Una dolce colazione di Natale con i gustosi biscotti paradiso

Questo sarà un Natale diverso da tutti gli altri, senza i cenoni o i grandi pranzi di famiglia. Purtroppo forse ci si potrebbe ritrovare a non poter festeggiare neanche con i parenti più stretti.

Mai il Natale ha avuto più bisogno di calore, di dolcezza. Proprio per questo andiamo a proporre questa ricetta. Perché quest’anno possiamo concederci qualcosa in più. Perché quest’anno ci meritiamo di più rispetto ai resti di pandoro e panettone la mattina dopo la vigilia. E allora concediamoci una dolce colazione di Natale con i gustosi biscotti paradiso.

Ingredienti

  • 250g di farina;
  • 80g di zucchero;
  • 20g di latte condensato;
  • 80g di burro;
  • 170ml di panna liquida;
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci;
  • 1cucchiaino di miele;
  • zucchero a velo q.b.

Il procedimento

Cominciamo prendendo una ciotola dove metteremo e mescoleremo lo zucchero, la farina e il lievito. Una volta che si sia ben amalgamato il composto possiamo prendere il burro farlo a tocchetti e aggiungerlo. Ora continuiamo a mescolare fino ad ottenere una consistenza arenosa. A questo punto possiamo versare 100ml di panna e amalgamare bene fino a rendere il composto più omogeneo e morbido. Ora compattiamolo e diamogli una forma come quella di un panetto. Dopodiché rivestiamolo con della pellicola e mettiamolo per mezz’ora in frigo. Mentre aspettiamo possiamo cominciare a infarinare leggermente una spianatoia e un matterello. Una volta passata la mezz’ora possiamo stendere il composto ottenendo un centimetro circa di spessore.

Adesso tramite apposite formine o a mano ritagliamo le forme circolari dei biscotti. Con un diametro di 5 cm e rimpastando i residui dovremmo ottenere circa 25 biscotti. Dopodiché inforniamoli per circa 10/15 minuti a 180 gradi. Una volta cotti lasciamoli a raffreddare. Nel mentre prepariamo la farcitura montando con le fruste il miele con i 70g di panna restanti e il latte condensato. Una volta montato il composto e freddati i biscotti possiamo aggiungere la farcitura a metà di questi.

Successivamente ricopriamoli con la metà restante dei biscotti. Ora non resta che dargli un ultimo tocco e lo faremo spolverandoci sopra lo zucchero a velo. Ora finalmente potremo gustarci una dolce colazione di Natale con i gustosi biscotti paradiso.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te