Una colazione sana e gustosa da preparare in cinque minuti

Siamo sempre alla ricerca di una colazione che unisce gusto, energia e salute. Oggi una colazione sana e gustosa da preparare in cinque minuti esiste, e arriva dall’Inghilterra.

Il porridge ha, infatti, moltissime proprietà e benefici che fanno bene al nostro organismo. E possiamo aggiungere alla ricetta gli ingredienti che più ci piacciono!

Tutti i benefici dell’avena

L’avena è conosciuta per la sua forte carica energetica. Non a caso è perfino un cibo tolto ai cavalli quando questi si agitano troppo!

Ma non solo. Pur essendo un carboidrato, l’avena ha un rilascio molto lento. Ciò la porta a scatenare un più basso livello di insulina.

Per queste ragioni l’avena è il carboidrato perfetto per chi soffre di insulino-resistenza come la donne affette da ovaio policistico.

Non bisogna rinunciare a tutti i carboidrati per abbassare l’insulina!

Ma non solo, l’avena è anche ricca di nutrienti sani e il suo apporto di fibre favorisce la digestione.

Secondo l’FDA, inoltre, l’avena aiuta ad abbassare il colesterolo. Questa colazione è, quindi, un piatto perfetto per chi vuole mangiare sano ma ama le colazioni abbondanti!

Una colazione sana e gustosa da preparare in cinque minuti

Quella del porridge è una ricetta estremamente versatile. Si può adattare ai nostri gusti e ai nostri bisogni calorici.

Gli ingredienti base sono un liquido (acqua, latte vaccino o un latte vegetale) e l’avena (in fiocchi o sotto forma dei cosiddetti rolled oats, i fiocchi già sminuzzati). I rolled oats daranno una consistenza più cremosa e più simile a quella del porridge mangiato oltreoceano. I fiocchi normali resteranno più croccanti.

Possiamo, però, aggiungere moltissimi ingredienti! Infatti, è possibile preparare il porridge anche cuocendoci insieme una banana, una mela o aggiungere la frutta a cottura ultimata.

Possiamo, inoltre, aggiungere zucchero o miele o sciroppo d’acero per addolcire il piatto.

Infine, per rendere il porridge più goloso possiamo gustarlo mescolato a un bel cucchiaio di cacao o perfino al burro di arachidi!

I più salutisti ci aggiungono anche semi, nomi e scaglie di cocco.

Ma come preparare il porridge? Niente di più semplice. Bisogna, infatti, versare in un pentolino circa un bicchiere di avena e gli ingredienti extra e ricoprire il tutto del liquido scelto.

Cuocere a fuoco basso mescolando spesso finché il liquido non si sarà assorbito e avrà la consistenza desiderata.

E voilà, in cinque minuti ecco pronta una colazione sana e gustosa!

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