Una cena disintossicante e gustosa a pochi euro e solo 3 ingredienti potrebbe aiutare a pulire fegato e colon dalle tossine

Ancora impegnati nelle ultime ore di lavoro e già pensiamo alla cena. A volte dover cucinare può diventare un peso, specialmente quando la stanchezza prende il sopravvento. Sono questi i momenti in cui diventano protagoniste le pietanze precotte. Una manciata di secondi al microonde e la cena è pronta e servita.

Ma dietro questa scelta c’è un compromesso. Per risparmiare tempo e forze preferiamo non sapere cosa contiene veramente il cibo preparato e confezionato che stiamo mangiando. Si sa che additivi, grassi e conservanti fanno male al nostro organismo. Per questa ragione dovremmo cercare di evitarli.

Allora, come risolvere il problema della stanchezza e del tempo di preparazione? La Redazione di ProiezionidiBorsa propone una cena disintossicante e gustosa che ha bisogno solo di 15 minuti totali di preparazione. Ci vorranno solo 3 ingredienti, che insieme daranno vita a una ricetta bilanciata e insolita ma stupefacente.

Un cereale, un legume e una verdura per un pasto leggero e delizioso

Tutti conosciamo i benefici della dieta mediterranea tanto acclamata da illustri Istituzioni mediche. La possibilità di un pasto bilanciato, completo e soprattutto nutriente la rende una formula magica per il benessere dell’intestino. Ecco perché abbiamo pensato a una ricetta che unisca un cereale, una verdura di stagione e un legume che fosse veloce da preparare. Pare che consumare ogni giorno cereali integrali possa prevenire la comparsa di tumori all’apparato intestinale e soprattutto del colon-retto.

Le fibre sono una componente anche della verdura di stagione, il carciofo. Ricco di antiossidanti e vitamine benefiche, il carciofo promuoverebbe il buon funzionamento dell’intestino e ridurrebbe i livelli di colesterolo cattivo. A completare, sceglieremo un legume che abbiamo in dispensa. Abbiamo preferito dei ceci in scatola, ma qualsiasi altro legume andrà bene.

Una cena disintossicante e gustosa a pochi euro e solo 3 ingredienti potrebbe aiutare a pulire fegato e colon dalle tossine

Iniziamo con la cottura del cereale. Poiché vuole essere una cena veloce, abbiamo scelto di preparare dell’orzo perlato che si sposa perfettamente con i carciofi. In alternativa, si può usare riso basmati o selvaggio, miglio, grano saraceno o altro cereale la cui cottura non supera i 15 minuti. Nel frattempo che cuociamo il cereale, puliamo e riduciamo in fettine sottili il carciofo. Ricordiamo di eliminare le barbette interne e le foglie più dure.

Eventualmente possiamo usarle in quest’altra ricetta sfiziosa insieme ad altri scarti di verdura. In una padella mettiamo un cucchiaio di olio e iniziamo la cottura dei carciofi unendo un mestolo d’acqua. Dopo 10 minuti, uniamo i ceci sgocciolati e erbe aromatiche o le spezie che preferiamo. Terminiamo la cottura e serviamo carciofi e ceci accanto all’orzo condito con semi misti tostati.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te