Una casa profumata e senza odore di cane o di altri animali domestici non sarà più un problema seguendo questi pratici consigli

Gli animali domestici riempiono la nostra vita di allegria e affetto. Sono i nostri migliori amici a quattro zampe. Ce ne prendiamo cura e ci tengono compagnia. Ma chi ha un animale domestico sa bene che tenere la casa pulita è sempre una sfida. Soprattutto se abbiamo un cane. Alcuni animali sono più puliti di altri, come ad esempio il gatto. Altri invece come cani, conigli o criceti hanno bisogno di una mano.

Cominciamo dall’alimentazione e dal cibo

Non tutti lo sanno ma l’alimentazione del nostro cucciolo può influire sul loro cattivo odore. Non solo su alito e salute delle gengive. Una dieta equilibrata può anche ridurre il cattivo odore che proviene dal pelo. Soprattutto per i cani. Consultiamo il veterinario per una dieta specifica.

Una casa profumata e senza odore di cane o di altri animali domestici non sarà più un problema seguendo questi pratici consigli

Sicuramente fare la toelettatura. Spazzolarlo il più spesso possibile evita nuvole di pelo sparse per casa. Spazzoliamoli almeno una volta o due a settimana. Questo fa anche ossigenare il mantello aiutando l’animale a regolare meglio la sua temperatura corporea. Poi il lavaggio ogni 2 mesi circa per i cani. Chiediamo sempre al veterinario.

Pulire spesso le ciotole del cibo e igienizzarle. Il cattivo odore che sentiamo in casa è spesso riconducibile al cibo. Eliminiamo ogni residuo dalla ciotola e da terra. In più lavando spesso le ciotole non si accumuleranno germi e saliva. Scegliamo ciotole in metallo, più facili da lavare.

La pulizia di giochini e pavimenti

Anche i giochi tendono a puzzare. Igienizziamoli almeno una volta al mese usando detergenti naturali. Lo stesso vale per le superfici. Mai usare candeggina o ammoniaca. Sono nocive per i nostri cuccioli.

Quindi, una casa profumata e senza odore di cane o di altri animali domestici non sarà più un problema seguendo questi pratici consigli. In un attimo tutti i nostri ospiti ci chiederanno come abbiamo fatto. Sarà impossibile per chiunque sentire anche solo un po’ di cattivo odore.

Approfondimento

Un metodo infallibile e naturale per pulire la pipì del cane eliminandone l’odore e salvando così tappeti e tessuti.

Consigliati per te