Una Borsa Wall Street-dipendente si salva nel finale, ma rimangono molte incertezze

ftse mib

Una Borsa Wall Street-dipendente si salva nel finale. Piazza Affari chiude positivamente ma con poca convinzione, al di là della consistenza del rialzo. La chiusura è stata positiva solamente grazie alla apertura in progresso della Borsa americana, che ha trascinato anche il resto dei listini europei. Mai come in questo momento l’Europa è Wall Street-dipendente.

Una Borsa Wall Street-dipendente si salva nel finale

La giornata è iniziata bene con una apertura in buon rialzo. I segnali del rimbalzo dopo la brutta seduta di ieri c’erano tutti ad un’ora dall’inizio delle contrattazioni. I future sull’indice tedesco e quello sull’S&P500, che in genere indicano il segno dell’apertura, erano in territorio positivo. Ed infatti il listino milanese ha aperto in rialzo, ma dopo un’ora i prezzi hanno iniziato a retrocedere. Probabilmente condizionati dalla decisione della Corte Tedesca sulla legittimità della partecipazione della Bundesbank al programma di Quantitative Easing della Banca Centrale Europea. La sentenza non particolarmente favorevole ai mercati si è immediatamente ripercossa sulle Borse e sullo spread tra Btp e Bund. Differenziale che è salito oltre la soglia dei 240 punti.

Come scrivevamo sopra, solo l’apertura di Wall Street ha permesso all’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), di chiudere in rialzo del 2% in linea con  quanto accaduto al resto delle Piazze europee.

Le incertezze rimangono nonostante il rimbalzo

Il rimbalzo del 2% dopo la pessima chiusura di ieri è certamente una fattore positivo. Il fattore negativo riguarda lo spread, che ha chiuso in rialzo di 10 punti rispetto a ieri. Le banche che hanno avuto una ennesima giornata grigia, sono un altro fattore di stress per la Borsa di Milano. Tra i primi 10 migliori titoli di Piazza Affari oggi, ci sono solo due banche. Intesa che è salita del 5% grazie a conti trimestrali positivi, e Ubi Banca salita del 2,7%.

Purtroppo il settore bancario continua a soffrire ed il grande peso che ha sulla Borsa impedisce ai prezzi del listino di salire. Domani altra prova d’esame per Piazza Affari

Consigliati per te