Una banca in rampa di lancio che può salire del 50% nei prossimi due mesi

banca

Banca Monte dei Paschi di Siena, è una delle 3 banche al centro in queste settimane del risiko bancario. E anche per questo è tra i titoli bancari che gli analisti di ProiezionidiBorsa ritengono essere tra i più interessanti da seguire. Perché questa è una banca in rampa di lancio che può salire del 50% nei prossimi due mesi.

L’istituto di credito è al centro del consolidamento del settore bancario italiano

Banca MPS è stata salvata dal fallimento grazie all’intervento dei soldi pubblici. Ma adesso il Governo sta cercando un acquirente a cui vendere la sua partecipazione di maggioranza. Obiettivo non facile perché i conti dell’istituto di credito non sono brillanti. Ci vorrebbe un’aggregazione con una banca finanziariamente forte e contabilmente sana e perciò che gli analisti scommettono su un possibile matrimonio con Unicredit.

Il grafico dei prezzi di Borsa di Monte dei Paschi di Siena (MIL:BMPS) fa riflettere se visto con  un’ottica di lungo periodo. Bastino due dati per capire la  perdita di valore subita dall’azione negli ultimi 10 anni. Nel maggio del 2007 un’azione valeva oltre 9mila euro, ieri il titolo ha chiuso sotto 1,28 euro.

Un crollo notevole con pochi precedenti. Eppure a questi valori il titolo ha il suo appeal, proprio perché è sui minimi storici e perché è al centro del risiko bancario.

Una banca in rampa di lancio che può salire del 50% nei prossimi due mesi

Questa sua situazione di preda offre interessanti spunti rialzisti, che già iniziano a manifestarsi. Nell’ultimo mese il titolo ha guadagnato quasi il 10% e in sei mesi l’azione è salita del 24%. Ma le opportunità di crescita non finiscono qui, anzi, potrebbero essere solo all’inizio.

A fine luglio il titolo aveva raggiunto un massimo a 2 euro, prima di precipitare fino a 1 euro. Ma a novembre c’è stata l’inversione del trend. In area 1,30/1,33 euro c’è una resistenza che se superata può spingere i prezzi a 1,40 euro e poi a 1,50 euro. Ma l’obiettivo è il ritorno a 2 euro.

L’attuale distanza dal massimo estivo è del 50%. La stessa impresa è riuscita tra maggio e luglio. In 2 mesi il titolo è raddoppiato, passando da 1 euro a 2 euro.  Il bis non sembra impossibile.

Approfondimento

Come festeggiare un grande Natale con questa banca grazie a un possibile rialzo del 30%.

Consigliati per te