Un velocissimo e sorprendente antipasto per conquistare tutti al pranzo di Natale

antipasto

Il pranzo di Natale è un momento difficile, se sta a noi il difficile compito di cucinare. Bisogna infatti preparare antipasto, primo, secondo ed eventualmente anche un bel dessert, o perlomeno un po’ di panna da accompagnare al panettone. Per questo, di solito ci lanciamo in preparazioni che conosciamo bene, così da fare in fretta e non sbagliare.

A volte, però, un po’ di originalità non guasta, soprattutto se vogliamo fare una bella sorpresa a tutti i commensali. Oggi, perciò, diamo un consiglio utile per preparare un ottimo piatto che non lascerà nessuno indifferente. Conosceremo, infatti, un velocissimo e sorprendente antipasto per conquistare tutti al pranzo di Natale.

I pochi ingredienti necessari

Oggi proviamo a cucinare dei vol au vent di formaggio e cipollotti. I prodotti finiti incuriosiranno sicuramente i commensali e poi regaleranno un’esplosione di gusto una volta assaggiati. Non servono moltissimi ingredienti per prepararli:

  • 4 uova medie;
  • 12 vol au vent;
  • 150 grammi di cheddar o formaggio simile da fondere;
  • 4 cipollotti affettati finemente;
  • 1 cucchiaio di senape;
  • 3 cucchiai di maionese;
  • sale;
  • paprika per servire.

Cerchiamo di acquistare solo prodotti di qualità, perché influiranno molto sul sapore finale del piatto.

Un velocissimo e sorprendente antipasto per conquistare tutti al pranzo di Natale

Iniziamo ora la rapida preparazione. Come prima cosa portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua e immergiamo le uova. Lasciamo bollire fino a quando sono sode, poi rimuoviamole e sciacquiamole sotto l’acqua corrente fredda. Sgusciamo le uova e tagliamole a pezzetti.

In una ciotola di medie dimensioni ora mescoliamo insieme le uova, i cipollotti, il cheddar, la senape e la maionese. Cerchiamo di ottenere un composto piuttosto omogeneo. Assaggiamo e regoliamo di sale. Poi copriamo e lasciamo da parte.

Ora scaldiamo il forno a 200 gradi e prepariamoci a cuocere tutto. Disponiamo i vol au vent su una teglia e pian piano riempiamoli tutti con il nostro composto di cipollotti e formaggio.

Cuociamo ora in forno per una decina di minuti, fino a quando il ripieno si sarà sciolto bene e la parte visibile dai vol au vent sarà leggermente dorata. Impiattiamo e spolveriamo di paprika a piacere.

Approfondimento

Basta lasagne e ragù di carne, ecco lo squisito primo piatto per un pranzo di Natale o Capodanno col botto.

Consigliati per te