Un tuffo nelle acque cristalline di un paradiso tropicale non è un lontano sogno ma è una realtà calabrese 

tropea

La chiamano La Costa degli dei, un lembo di terra magnifico con paesaggi unici e il mare limpido come uno specchio d’acqua azzurra. Per tutti coloro che lo desiderano, possono fare un tuffo nelle acque cristalline di un paradiso tropicale non è un lontano sogno ma è una realtà calabrese.

La Costa degli dei

La spiaggia fra le più belle della costa calabra è legata ad un piccolo paesino, Briatico marina. Questo nome nasconde una delle zone più belle d’Italia. Si trova nei pressi di Vibo Valentia.

La Costa degli dei è un cammino di circa 60 Km fra Nicotera e Pizzo, che riporta indietro nel tempo. Ci si immerge in una natura calma e bella, con paesaggi che lasciano incantati e di cui è difficile non innamorarsi.

La Calabria si distingue per essere una regione molto accogliente nelle strutture, ma anche nella gente. C’è una sapienza antica dove i rapporti non si calcolano sulla misura degli affari, ma dell’umanità e dell’accoglienza. È un valore di cui molti turisti che si recano in Calabria parlano volentieri.

Un tuffo nelle acque cristalline di un paradiso tropicale non è un lontano sogno ma è una realtà calabrese

Fra le spiagge della Costa degli dei ve ne sono molte di famose, una per tutte Tropea con il suo promontorio roccioso a tre dita di fronte al mare.

Le spiagge si susseguono e il panorama si spezzetta cambiando aspetto fin quando non si giunge nei pressi delle torri saracene di Briatico a circa 10 Km da Vibo Valentia e 15 da Tropea. La spiaggia si nota subito per la sua chiarezza e da essa si possono ammirare lo Stromboli e il Golfo di Sant’Eufemia.

Briatico una meta da non mancare

La spiaggia bianca e il mare azzurro intenso e brillante fanno di Briatico una meta da non mancare. Il fondale scende lentamente e aiuta chi ama nuotare in queste acque splendide.

Sulla spiaggia vi sono i pescatori che preparano le barche o tornano dalla pesca. Accanto a Briatico sorgono altre piccole spiaggette nascoste, dall’acqua limpida e cristallina tale da vederci i pesci che nuotano. I pescatori vi conducono volentieri i turisti che vogliono recarsi.

A differenza dell’affollata Tropea, sicuramente Briatico offre una tranquillità maggiore e un mare e una spiaggia assolutamente da provare, come l’accoglienza e la cucina tipiche della Calabria.

Ecco anche una parte di Umbria sicuramente da scoprire.

Consigliati per te