Un tripudio di sapori per un primo gustoso ma leggero che piacerà a tutti

La pasta alla Norma, originaria della Sicilia, è la perfetta sintesi della cucina mediterranea. Melanzane, pomodori, ricotta e pasta rappresentano, infatti, la cucina mediterranea più tradizionale.

Nella ricetta originale le melanzane dovrebbero essere fritte, al contrario qui si utilizzeranno melanzane grigliate. Al posto della ricotta salata verrà utilizzato il primosale.

La pasta alla Norma negli anni si è prestata alle varianti più fantasiose mantenendo sempre il suo gusto unico. In ogni caso un tripudio di sapori per un primo gustoso ma leggero che piacerà a tutti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Gli ingredienti

La lista degli ingredienti occorrenti per quattro persone:

a) 350 grammi di penne rigate integrali;

b) 500 grammi di melanzane;

c) 250 grammi primosale;

d) 800 grammi di pomodorini;

e) basilico, quanto basta;

f)  olio evo, quanto basta;

g) sale, quanto basta;

h) pepe, quanto basta.

Preparazione

Per preparare la pasta alla Norma bisognerà, per prima cosa, lavare i pomodorini e le melanzane. Dopo averli lavati cominciare tagliando i pomodorini in quattro parti.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio evo e, dopo qualche secondo, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi.

Unire nel tegame con i pomodorini anche il basilico e aggiungere sale e pepe secondo il proprio gusto. Lasciare cuocere i pomodorini e il basilico per circa venti minuti a fuoco lento.

Se si è particolarmente amanti dell’aglio è possibile aggiungere al composto anche uno spicchio d’aglio. Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata che servirà per la pasta e portare a bollore. Una volta che l’acqua bollirà gettare la pasta e farla cuocere.

Intanto, sarà necessario spuntare le melanzane precedentemente lavate che andranno, poi, tagliate a rondelle spesse circa mezzo centimetro.

Scaldare la piastra e adagiare le fette di melanzane sulla griglia. Andranno grigliate da entrambi i lati.

Dopo averle grigliate tagliarle in strisce sottili e aggiungerle al sugo di pomodorini. Importantissimo sempre mescolare con un cucchiaio.

Scolare la pasta e versarla nel condimento aggiungendo, poi, il primosale. Mescolare il tutto per unire bene la pasta e il condimento, se si vuole si potrà aggiungere qualche fogliolina di basilico per un tripudio di sapori.

Servire in tavola la pietanza ancora calda: un tripudio di sapori per un primo gustoso ma leggero che piacerà a tutti.

Al posto del formaggio primosale è possibile utilizzare i fiocchi di latte nella medesima quantità.

Consigliati per te