Un titolo sottovalutato del 159% all’inizio di un trend rialzista

Digital Value

Continuiamo a raccomandare di avere un approccio improntato allo stock picking. Scegliere le aziende sottovalutate con potenzialità di ulteriore crescita del business degli utili. Il dividendo non è altro che la decisione dell’azienda di distribuire una parte degli utili agli azionisti. Ma questo non è giocoforza un indicatore di futuri rialzi dei corsi azionari. Ci sono azioni che nonostante non distribuiscano dividendi possono perfomare meglio del mercato di riferimento e di altre società.

Basta guardare ad Amazon ed Facebook. Non hanno quasi mai distribuito utili ma sono i titoli che forse continuano a salire di più al mondo.

Abbiamo analizzato a Piazza Affari un titolo sottovalutato del 159% all’inizio di un trend rialzista.

Che momento topico per i mercati. La volatilità è alle stelle ma mentre molti continuano  a guardare al coronavirus e a far serpeggiare il panico negando le esperienze storiche, i mercati continuano a guardare al valore. Ieri sera Amazon in after hours è volata di oltre il 10%.

Cosa conta in Borsa?

Il valore  che viene creato. A livello macroeconomico i mercati sono quasi una sinusoide perfetta che ricalca i progressi del PIL. La storia insegna che i minimi importanti dei mercati vengono fatti più o meno vicino ai minimi del ciclo economico. Per i massimi la correlazione è identica.

Lo stesso fenomeno viene monitorato sui cicli aziendali.

Quando comprare quindi un titolo? Quando normalizzati i bilanci di almeno gli ultimi 4 anni si assiste ad un rallentamento e quindi si assiste ad una sottovalutazione rispetto alla media.

Oltre a questo setup sui bilanci bisogna guardare alla tendenza espressa dai grafici.

Un titolo sottovalutato del 159% all’inizio di un trend rialzista

Parliamo di Digital Value (MIL:DGV), società che opera nel settore dei software e tecnologia a servizio di diverse aziende italiane. Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione del 30 gennaio a 19,60. IL fair value stimato è a 50,80. Il consenso degli analisti proietta un prezzo obiettivo a 21,60.

Riteniamo che l’azienda continua a produrre utile  con un ragionevole potenziale di crescita nei prossimi anni. Non ravvisiamo squilibri nella struttura finanziaria.

Un aspetto interessante viene dai grafici. Il titolo sembra vicino alla formazione di un pattern grafico di inizio corsa di breve e medio termine.

Le probabilità sono alte per un minimo annuale già formato.

Segnale di trading

Compare il titolo con stop di lungo termine a 16,69 e mantenere in portafoglio. La crescita delle quotazioni potrebbe essere esplosiva fin da subito.

Consigliati per te