Un titolo sottovalutato del 141% per salvarsi dai mercati e dal coronavirus

Nonostante la chiusura di venerdi in positivo, le Borse internazionali sono in profonda crisi e reduci da una settimana da dimenticare. Sarà importantissimo, nella giornata di domani, scoprire il sentiment in apertura di Milano e New York.

In questo scenario apocalittico, abbiamo scovato un titolo azionario che oltre ad essere sottovalutato del 141%, distribuisce un dividendo con rendimento di oltre il 7% all’anno e gode attualmente di un guadagno su base annuale del 43%. Sono dati che se paragonati con la media dei titoli, lo rendono davvero una rarità. Cerchiamo di capire se ci sono i presupposti per limitare i danni causati dal coronavirus.

Si tratta di DHT Holdings, Inc. (NYSE:DHT), una società attiva nel trasporto via mare del greggio con navi cisterna. Ha all’attivo quasi 30 navi tutte di sua proprietà, cosa che permette guadagni extra e cospicui grazie alla possibilità di “noleggio” ad altre società.

Salvarsi dai mercati e dal coronavirus con un titolo sottovalutato del 141% e alto dividendo?

Risultano interessanti la capitalizzazione di mercato di quest’azienda che non arriva ad un miliardo di dollari e il suo prezzo per azione, davvero esiguo rispetto alla reale forza economica. Riguardo alla sezione dei fondamentali,  ha un P/E ratio di 14.67 e un EPS di 0.45 dollari. Il titolo è sottovalutato del 141,8%, con un fair value di 15.96 dollari a fronte di un prezzo corrente di 6.60. Elevato anche il rendimento da dividendo del 7,12% all’anno.

+43% su base annuale. Quali prospettive?

Grafico DHT Holdings

Come evidente dal grafico, il titolo ha guadagnato terreno dal 6 marzo scorso, passando da 4.71 agli attuali 6.71 dollari. È in una posizione molto delicata e da monitorare, poiché potrebbe ritestare di nuovo il superamento della resistenza a quota 6.80 per dirigersi verso il suo massimo di 8.82 dei primi di gennaio. Il consiglio è quello di monitorare costantemente il titolo, sia per le caratteristiche e performance annuali che per il settore specifico a cui appartiene.

Consigliati per te