Un titolo sconosciuto che oggi ha aperto con il boom

Friulchem

Pochi conoscono la società farmaceutica Friulchem (MIL:FCM). E’ quotata all’Aim Italia e partecipata dalla finanziaria del Friuli Venezia Giulia. Un titolo sconosciuto che oggi ha aperto con il boom: 10% in più il valore delle azioni.

Da cosa è dovuto l’effetto rialzista

Dalle analisi svolte ieri alla chiusura del titolo Friulchem aveva registrato un profondo rosso così come gran parte dei titoli sui mercati azionari. Stamattina, invece, la tendenza è cambiata notevolmente. Gli analisti prevedevano un possibile ulteriore ripiegamento con obiettivo fissato a 0,9567. Ma a quanto pare non andrà così smentendo l’analisi del rischio divulgata ieri in serata a chiusura dei mercati.

A cosa è dovuto il cambio di rotta

Spesso quando avvengono le acquisizioni gli effetti sul listino azionario subiscono degli scossoni. Potrebbe essere il caso di Friulchem, che ha acquisito in aumento di capitale riservato il 13% del produttore americano di farmaci veterinari Pharmabbie Inc.

Il costo dell’operazione

Per accaparrarsi il 13% della società farmaceutica americana e specializzata nello sviluppo di farmaci veterinari sono state sottoscritte 781.250 azioni per 1,5 milioni di dollari.

Cosa fa Pharmabbie

La mission di Pharmabbie è sviluppare farmaci per il mercato veterinario americano. I farmaci sono rivolti al mercato degli animali domestici e si basano su formulazioni già esistenti per l’uomo, così da ridurre i rischi tecnici e i costi associati allo sviluppo degli stessi.

Friulchem per chi non la conoscesse

Abbiamo detto di un titolo sconosciuto che oggi ha aperto con il boom. Ed è giusto far capire di cosa si occupa Friulchem. E’ un’azienda specializzata nella trasformazione di principi attivi per la produzione di farmaci e medicinali generici in ambito umano e veterinario per conto terzi.

I numeri

L’azienda ha uno stabilimento in provincia di Pordenone ma sede legale a Milano. I ricavi sono stati di 16 milioni nel 2018 dovuti gran parte per la vendita nell’attività farmaceutica e mangimi per il settore veterinario e un terzo è rappresentato dalla vendita per la divisione umano. In questo segmento è specializzata in medicinali generici, cosmeceutici e integratori alimentari di qualità.

Dove va il business

Lo sbarco in America consente di incassare da Pharmabbie Inc. le milestone legate allo sviluppo dei prodotti. A impreziosire il proprio business anche la documentazione realizzata durante l’iter di registrazione dei prodotti che faciliterà eventuali altre registrazioni dei prodotti in aree diverse da quelle date in licenza a Pharmabbie Inc. Con questa acquisizione tramite la costituenda Friuchem Usa permette di entrare nel mercato veterinario più grande del mondo.

Consigliati per te