Un titolo inarrestabile che dopo +40% è pronto per nuove performance

Tra le azioni di settore, è bene puntare i riflettori su un titolo del comparto energetico che sembra inarrestabile. Nel 2019 ha guadagnato circa il 40% e dai dati analitici, oltre a quelli fondamentali, lo scenario futuro potrebbe vederlo ripetere le performance ottenute.

Il comparto delle energie rinnovabili ha i pro e i contro, come è normale che sia, ma ha anche molte potenzialità. In questo scenario, un benchmark interessante è l’ETF Invesco Solar (AMEX:TAN), che nel 2019 ha guadagnato circa il 70%.

Grafico Invesco Solar ETF

Uno dei maggiori players nel settore delle energie rinnovabili

Il titolo di cui analizzeremo le potenzialità è NextEra Energy (NYSE:NEE). Nata quasi 100 anni fa in Florida, è considerata una delle più grandi società di servizi degli Stati Uniti. Ha una capitalizzazione di mercato di 120 miliardi di dollari e quasi 15 mila dipendenti. È attiva molto anche sul fronte acquisizioni, che sappiamo essere un fattore determinante per aumentare il raggio d’azione e i guadagni. Tra il 2014 e il 2019 è riuscita ad acquisire Oncor Electric Delivery, SCANA,  Santee Cooper e Gulf Power Company, con i vantaggi che possiamo immaginare in termini di estensione territoriale.

NextEra Energy appare un titolo energetico inarrestabile

Partiamo dai dati analitici. Su base annuale abbiamo già detto del guadagno del 40% che già depone abbastanza bene. E soprattutto perché il trend a cui abbiamo assistito sembra non contemplare crolli evidenti.

Grafico NextEra Energy

Il 2020 come si può notare è iniziato nel migliore dei modi, con un guadagno del 4%. Quali prospettive, quindi, per il titolo azionario NextEra Energy? Proviamo a sintetizzare.

  • I report trimestrali nello scorso anno sono stati tutti superiori alle attese del 6%
  • La crescita degli utili è stimata in aumento del 9.26% all’anno per i prossimi tre anni
  • Può contare su un ottimo e affidabile dividendo con rendimento del 2.03% all’anno
  • A livello più generico ha dalla sua parte l’interesse sempre maggiore verso fonti energetiche provenienti dalle rinnovabili.
  • Unica nota stonata sembra essere la sua valutazione. Attualmente il titolo ha un fair value stimato di 138.77 dollari che è di molto inferiore al suo prezzo attuale di 246.40.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.