Un titolo in Borsa che può fare la differenza

Un titolo in Borsa che può fare la differenza

Nel panico più assoluto c’è un titolo in Borsa che può fare la differenza. La casa farmaceutica Roche ha aperto  stamattina in rialzo sui listini dei mercati azionari. Ma il rally è durato veramente poco. Molti si stanno chiedendo il motivo. Ebbene non è da escludere che sia dovuto dal fatto che il farmaco Tociluzumab è stato utilizzato su alcuni malati di coronavirus a Napoli e gli effetti avuti siano stati positivi almeno nelle prime 24 ore.

Cosa è Tociluzumab

Il farmaco dal 2010 è stato approvato dalla FDA americana per l’artrite reumatoide. Dalla Cina è arrivata una notizia importante:  la Commissione sanitaria nazionale ha indicato che il farmaco può essere usato per il trattamento per Covid-19. I pazienti che hanno preso il coronavirus, infatti, hanno danni ai polmoni.

Un titolo in Borsa che può fare la differenza: Roche

La casa farmaceutica alla Cina ha donato 2 milioni di Actemra che contiene la molecola tocilizumab. Questa disponibilità è seguita all’annuncio di uno scienziato che è rimasto sorpreso sugli effetti del farmaco prodotti su alcuni pazienti in cura di coronavirus.

In Italia cosa è successo

Anche all’Ospedale Cotugno di Napoli il farmaco Actemra è stato somministrato a dei pazienti affetti da coronavirus. I medici, anche in questo caso sono rimasti impressionati dai miglioramenti nel giro di 24 ore di uno dei pazienti.

Visto i risultati si sta ipotizzando di utilizzare il farmaco anche su altri malati che presentano un quadro clinico difficile. Siamo solo ad un primo approccio per combattere il coronavirus. Ci vuole del tempo e soprattutto della pazienza per mettere sul mercato un  farmaco utile. Questi primi effetti benevoli si sono avuti in apertura dei mercati anche su Roche con il titolo in Borsa che può fare la differenza se il farmaco effettivamente ha riscontri sui malati .

Cosa dicono i medici italiani

Questo farmaco agisce sulle persone affette da coronavirus  senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati. Ora sarà la sperimentazione a dire se questo farmaco risulta efficace anche sugli altri pazienti italiani. In un momento di crisi e panico generale mondiale, sarebbe una bella notizia. L’ottimismo è cauto: ci troviamo in un contesto storico inimmaginabile in tutti i sensi. Intanto con i mercati in rosso c’è un titolo in Borsa che può fare la differenza. Se Roche ha l’asso nella manica, se lo merita tutto di far guadagni perché salverà molte vite umane.

Consigliati per te