Un titolo di livello mondiale ad un prezzo più che scontato

Qual è un titolo di livello mondiale ad un prezzo più che scontato da poter valutare per eventuali acquisti?

L’industria australiana dei minerali di ferro è di livello mondiale. Le operazioni di BHP Group Ltd (ASX:BHP) nell’Australia occidentale sono una delle più grandi imprese del mondo. Il rendimento del capitale investito è superiore al 45% e, anche durante i momenti peggiori, questa cifra è comunque circa del 20%. Con oltre il 50% dei ricavi della società che provengono da questa attività, è un titolo azionario che chiunque vorrebbe possedere. Qual è il rovescio della medaglia, quindi?

Un paio di cose. 1) Il minerale di ferro è una commodity e, con il mondo fermo od appena in ripartenza, c’è più offerta che domanda, come per il petrolio. 2) Il passato management ha fatto svariati errori di investimento, consumando (male) molti soldi. Per fortuna le cose sembrano proprio cambiate con gli attuali dirigenti.

La BHP è in forte forma finanziaria e genera un significativo flusso di cassa. Recentemente, il prezzo delle azioni è in calo, e più basso rispetto ai suoi concorrenti. Tuttavia, pensiamo che il bilancio di BHP, l’esposizione alle materie prime che dovrà necessariamente (ri)aumentare man mano che il mondo torna produttivo, e diverse opzioni di reinvestimento, la rendano una proposta convincente ed a buon prezzo. La rendano, in pratica, un titolo di livello mondiale ad un prezzo più che scontato.

Un titolo di livello mondiale ad un prezzo più che scontato

L’attività di BHP ha resistito relativamente bene alla crisi, fino ad oggi. La Cina ha il maggiore impatto sulla domanda di minerale di ferro, e quindi sul prezzo. Uscendo dal suo isolamento, l’Impero di Mezzo sta tornando al lavoro. Le condizioni monetarie sono facili, con probabili ulteriori stimoli fiscali ad alta intensità rivolti all’acquisto di materie prime. Il prezzo del minerale di ferro è stato notevolmente resistente durante la crisi, tra l’altro. È importante sottolineare che, con un bilancio molto forte come quello che ha, BHP è ben posizionata per qualsiasi cosa accada da adesso in poi, mentre il mondo prova a risvegliarsi produttivamente. Il grande rischio per l’azienda è che in uno dei loro siti minerari scoppi un’epidemia di coronavirus. Sappiamo che l’azienda sta lavorando duramente (attuando distanziamenti, test e quarantene) per mitigare questo rischio.

BHP è una società mineraria ben diversificata. Tuttavia, il suo bene più redditizio rimane il minerale di ferro. La Cina è di gran lunga il cliente più importante per il minerale di ferro, e il monitoraggio delle loro scorte di minerale di ferro rimane una metrica chiave da tenere d’occhio. E, come stiamo vedendo attualmente nel mercato del petrolio, qualsiasi grande accumulo di scorte può essere un grande problema per i prezzi di una commodity. La buona notizia per BHP è che le scorte di minerale di ferro in Cina rimangono a livelli normali. La riduzione della produzione di acciaio in Cina dovuta al COVID-19 viene compensata da una modesta crescita dell’offerta da parte altri paesi produttori, in particolare il Brasile.

Il valore di BHP. Perché è un titolo di valore a sconto

La forte posizione finanziaria di BHP, il business di qualità e il team di gestione sono supportati da una valutazione interessante, al momento. Dall’inizio del 2020 BHP ha sottoperformato il suo competitor chiave Rio Tinto, e la sua commodity chiave, il minerale di ferro. Società come BHP vengono valutate secondo metriche particolari. Tra queste c’è il Valore Attuale Netto (VAN), che fotografa gli utili attraverso un ciclo completo dei prezzi delle materie prime. BHP, nel lungo periodo, ha scambiato a circa una volta il VAN.

Attualmente, quindi, scambia con uno sconto di circa il 20%, fornendo un ulteriore interessante supporto alla propria valutazione. BHP, sia chiaro, è asset di classe mondiale. La forte disciplina finanziaria nei periodi di congiuntura favorevole ha messo l’azienda in una posizione finanziaria molto sana, in grado di affrontare qualsiasi sfida si presenti. Secondo la nostra opinione, le dislocazioni del mercato come quella che stiamo vivendo forniscono alcune rare opportunità di acquisto di attività di alta qualità a prezzi molto interessanti. BHP è tra queste.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te