Un titolo del settore minerario con dividendo all’8% che ha guadagnato il 190% in un anno

Un titolo del settore minerario con dividendo all’8% Sibanye Gold

Caso di studio di oggi è un titolo azionario del settore minerario che ha raggiunto livelli di guadagno davvero eccezionali su base annuale. Non solo, possiede anche altre due caratteristiche che lo rendono davvero intrigante: un rendimento da dividendo molto elevato e una discreta sottovalutazione.

Se da un lato le preoccupazioni per il coronavirus hanno influenzato negativamente i mercati nel mese scorso, da un altro punto di vista per i titoli minerari non è andata affatto male.

Se analizziamo l’andamento dell’oro, ad esempio, noteremo che è aumentato quasi del 19% negli ultimi 7 mesi. E ovviamente l’aumento delle materie prime è in stretta correlazione con l’incremento dei guadagni delle società che fondano il proprio business su di esse.

Un titolo del settore minerario che ha guadagnato il 190% in un anno

Tra le tante società di estrazione di metalli preziosi, troviamo Sibanye Gold (NYSE:SBGL), uno dei maggiori produttori di oro. Pur operando in varie nazioni come gli Stati Uniti, il Canada e l’Argentina, ha sede in Sud Africa, un posto notoriamente ricco di risorse minerarie. Un fattore location che decreta le enormi potenzialità dell’azienda anche in futuro.

Passiamo all’andamento del titolo azionario e ai dati fondamentali dell’azienda.

Grafico Sibanye Gold

Intanto salta subito all’occhio il prezzo molto interessante di negoziazione, abbastanza contenuto per un’azienda con 7.6 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. E questo potrebbe già di per sé rappresentare un plus. La quotazione attuale, come da chiusura del 16 febbraio, è di 11.32$ e considerando che a febbraio dell’anno scorso il titolo quotava circa 3.90 dollari, il guadagno che ne deriva è straordinario.

Ma oltre all’andamento fortemente rialzista, altra caratteristica che rende il titolo profittevole è il rendimento da dividendo che si attesta sull’8,08% all’anno. Per concludere, il titolo risulta sottovalutato del 17%, una percentuale data dalla differenza tra il suo fair value stimato di 13.24$ e l’ultimo prezzo di negoziazione.

Consigliati per te