Un titolo che sale grazie alla crisi

crisi

Forse non tutti possono immaginare il modo dopo la crisi del coronavirus. A dare un’idea può essere un titolo che sale grazie alla crisi

Secondo Gordon Lichfield, direttore del Mit Technology Review, la rivista del MIT, per intenderci, il mondo cambierà modo di fare. L’intero sistema della socializzazione e della condivisione non sarà più come prima. E a cambiare sarà anche il modo di lavorare.

I settori su cui investire

Inutile dire che questa emergenza non finirà dall’oggi al domani. E anche in caso di un calo dei contagi, cosa che avverrà solo tra molto tempo, ci si dovrà comunque attenere a regole rigide di controllo per evitare nuovi focolai. Con il risultato che il telelavoro sarà una realtà ancora più diffusa e quotidiana. Da qui la necessità di implementare la Rete telefonica e le infrastrutture, torri in primis. Con tutte le conseguenze per alcuni settori su cui investire e che saranno presto in primo piano. Quindi saranno chiamate in causa sicuramente le aziende del settore telecomunicazioni e quelle che, in Italia , si occupano delle ormai famigerate torri.

Investire sul mercato azionario

Per chi vuole investire sul mercato azionario, dunque, sarà interessante seguire lo sviluppo della vicenda su nomi come Telecom, Inwit ed Enel. Giusto per fare qualche nome. In particolare per Telecom è da segnalare che recentemente l’azienda ha pubblicato i dati del 2019. Se da un lato i ricavi sono apparsi in calo, dall’altro c’è stata la buona notizia della diminuzione dell’indebitamento. La novità migliore, invece, l’hanno avuta gli azionisti. Infatti l’ex monopolista di stato ha confermato il ritorno del dividendo sulle azioni ordinarie.

Un titolo che sale grazie alla crisi

Per un panorama più ampio, invece, si può guardare a quelle aziende che forniscono il servizio sic et sempliciter delle videoconferenze. Un nome è quello di Citrix (NASDAQ:CTXS) le cui azioni hanno registrato da inizio anno un aumento del 20%. In altre parole è il classico esempio di un titolo che sale grazie alla crisi. Il motivo è semplice: ai dipendenti di tutto il mondo è stato ordinato di lavorare da casa e Citrix si occupa di fornire strumenti per collegamenti da remoto, videoconferenze e webinar. Mai come adesso ci si sta accorgendo del fatto che il telelavoro, oltre ad essere comodo è anche, in alcuni casi, più economico per l’azienda che può risparmiare sui costi.

Consigliati per te