Un titolo azionario sottovalutato pronto a rompere i massimi

Nikkei 225

Hitachi (TSE:6501) è un titolo azionario sottovalutato con tante potenzialità che, dopo un mese di gennaio chiuso a – 8,56%, sembra sia pronto a riconquistare e superare i massimi.

Hitachi è una delle più famose società di elettronica ma negli ultimi 20 anni ha iniziato un forte opera di diversificazione eliminando i settori con basso margine di profitto (tra cui il settore dei personal computer).

Con interessi in diversi campi, la Hitachi è una delle principali aziende di costruzioni ferroviarie italiane dopo l’acquisto di AnsaldoBreda nel 2015 – punto di forza della società è la progettazione dei treni ad altra velocità Shinkansen (i treni proiettile giapponesi).

Perché investire

I segnali positivi

È un titolo azionario sottovalutato dell’82,23%, visto il prezzo attuale a 4.105 yen e un prezzo obiettivo del fair value a 7.723,12 yen.

Nonostante una crescita del fatturato minore rispetto al suo settore (5,4% vs 6,5%), è previsto un utile netto superiore alla media (23,3% vs 13,7%).

La società presenta un’ottima struttura finanziaria, avendo un debt to ratio passato dal 76,2% al 30,1% e debiti finanziari di breve e lungo termine coperti dagli asset di breve termine.

Il debito societario è coperto sia dal flusso di cassa operativo e sia dagli asset di breve termine (3.7 volte superiori).

Buon dividend yield, superiore alla media (2,2% vs 1,5%) ed inoltre è previsto un aumento di esso portandosi al 2,8% nel 2021.

I segnali negativi

Il multiplo Prezzo/Utili mostra un valore leggermente superiore rispetto il settore di riferimento: 19.7x vs 16.6x.

Gli ultimi 5 anni sono stati caratterizzati da una decrescita annua dell’1%.

Raccomandazione degli analisti

Il consensus medio del 100% dei 12 analisti è decisamente Buy, stimando un apprezzamento minimo del 20,8% dal prezzo attuale.

Analisi e previsioni del titolo azionario

Il titolo ha chiuso la seduta precedente a 4.238 yen, in piena tendenza rialzista.

Consigliato comprare il titolo solo in chiusura settimanale superiore a 4.693 yen, visto che la zona dei massimi storici 4.630/4.690 yen è una forte area di swing ribassista con diverse partenze al ribasso.

Questa volta i presupposti sono più favorevoli visto anche le potenzialità di crescita, ma occorre procedere per step.

Approfondimento

Titolo del settore bancario da comprare

Articoli precedenti sul Nikkei 225

Consigliati per te