Un titolo azionario sottovalutato del 20% che potrebbe scendere del 28%

Quando si osserva il movimento di un titolo il miglior punto per comprare e vendere è quello in cui si ravvisa un pattern di inversione.

Ora andremo a  studiare un  titolo azionario sottovalutato del 20% che potrebbe scendere del 28%.

Ma prima facciamo una premessa utile per il lettore sia esperto che alle prime armi nel mondo del trading.

Chi guadagna investendo sui mercati?

Il segreto per vincere in Borsa e la migliore strategia di investimento è quella di comprare azioni sottovalutate che possono salire e vendere quelle sopravvalutate che possono scendere.

Non sempre un titolo azionario che scende può essere un ‘opportunità per gli investitori. Soprattutto in momenti come questi dove i mercati sono scesi del 20% in poche settimane si deve prestare molta attenzione a quello che si fa. La tendenza di lungo degli indici azionari internazionali è rialzista, ancora per il  momento,  ma molti titoli possono scendere  ancora di molto. Sono quei casi di titoli che presentano una tendenza ribassista di lungo termine.

Un titolo azionario sottovalutato del 20% che potrebbe scendere del 28%

Ci riferiamo al titolo Fincantieri (MIL:FCT) che ha chiuso la giornata odierna di contrattazione a 0,6660. Da inizio anno ha segnato il minimo a 0,6580 ed il massimo a 0,9285. La discesa è iniziata da 1,5237 dell’anno 2018.

In base ai calcoli del discounted cash flow si stima un fair value a 0,82. Il consenso degli analisti invece è a 0,85.

Quindi, troviamo un certo allineamento per quanto riguarda giudizi e analisi fondamentale.

In base all’analisi dei grafici di breve, medio e lungo termine possiamo definire che la discesa non sia ancora terminata anzi potrebbe continuare fino all’area 0,4696/0,4070.

Il trend di lungo termine al rialzo verrà stabilito solo sopra  0,9285.

Cosa fare? Come comportarsi? Chi ha posizioni short aperte può continuare a mantenerle. Chi invece ha delle posizioni al rialzo è contro trend e probabilmente andrà incontro a delle forti perdite.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.