Un titolo azionario sottovalutato del 100% che ha segnato il bottom annuale

Telecom Italia

E’ il momento di fare shopping perchè probabilmente il peggio è passato, L’uccisione del generale iraniano e il coronavirus hanno creato le giuste dimensioni per formare un minimo rilevante. Nello stesso tempo hanno dato la forza alle quotazioni per riportarsi al rialzo e forse per lasciare alle spalle il peggio dell’anno.

Cosa comprare da ora in poi?

Oggi andremo a studiare un titolo azionario sottovalutato del 100% che ha segnato il bottom annuale.

Le probabilità sono che il Ftse Mib continuerà a performare meglio rispetto agli altri listini azionari. Dopo circa 20 anni di ribasso da fine gennaio del 2019 potrebbe essere iniziato il percorso a step che dovrebbe portare la Borsa italiana a recuperare i suoi massimi storici. Molti continuano ad affermare che non ci siano le condizioni economiche per questa svolta.

E’ anche vero che il PIL continua ad esprimere valori modesti e gli indicatori contingenti e predittivi continuano a non mostrare forza ma nello stesso tempo i fondamentali della nostra economia continuano a mostrarsi buoni.

E poi dopotutto i mercati azionari tendono a  scontare il futuro e un indicatore predittivo come la curva dei rendimenti continua a mostrare forza e crescita seppur moderata.

Un titolo azionario sottovalutato del 100% che ha segnato il bottom annuale

Ci riferiamo a  Telecom Italia (MIL:TIT) che oggi quota a 0,4993 +2% ma nell’anno 2000 veleggiava fino a 5,6777.

In base al discounted cash flow il fair value viene  calcolato a 1,16.

Il consenso degli analisti invece è intorno ad una valore medio di 0,64.

Quali sono le probabilità per il 2020? Quali livelli verranno toccati con più probabilità?

Telecom Italia

Stop Loss (probabilità del 22% che verrà toccato): 0,43

90%  0,577

70% 0,6012

30% 0,67

Piano di Trading

Comprare il titolo in chiusura giornaliera e poi settimanale superiore a 0,5171 con stop loss a 0,476 e primo target in area 0,64 per/entro 1/3 mesi. Il titolo a nostro parere andrà mantenuto in portafoglio per molto tempo.

Se la nostra view è corretta, Telecom Italia sarà uno dei titoli che perfomeranno meglio non solo nel corso del 2020 ma per molto tempo.

Approfondimento

Articoli precedenti su Telecom Italia

 

Consigliati per te