Un titolo azionario sottovalutato del 100% alla resa dei conti dei grafici

Un titolo azionario sottovalutato del 100% alla resa dei conti dei grafici. Cosa significa e a chi ci riferiamo? A Banca Sistema. Il titolo  (MIL:BST) ha chiuso la seduta del 16 novembre a quota 1,72 euro in rialzo del 3,12% rispetto alla seduta precedente. Oggi rileviamo il seguente prezzo: 1,71 -0,58%.

Il minimo dell’anno 2020 è stato segnato a 0,884 mentre il massimo a 2,042. Nell’anno 2015, la società è stata quotata a 3,145 ed il minimo dell’anno in corso è stato quello storico, per il momento. Il massimo storico fu segnato nel 2015 a 4,069.

Calcolatore del reddito da investimenti
Calcola in soli 60 secondi quali dovrebbero essere i tuoi risparmi per affrontare una pensione confortevole. Se hai 350.000 € da investire, accedi al Calcolatore del reddito da investimenti e agli aggiornamenti periodici

Scopri di più

Quale futuro per le quotazioni?

Andiamo ad analizzare sia gli aspetti grafici che di bilancio.

Un titolo azionario sottovalutato del 100% alla resa dei conti dei grafici

Siamo andati a studiare gli ultimi 4 anni di bilancio ed abbiamo normalizzato il ciclo economico dell’azienda e alla luce del metodo del discounted cash flow calcoliamo un prezzo obiettivo di fair value intorno ai  3,65. Inoltre, abbiamo studiato le raccomandazioni degli altri analisti, riscontrando 5 giudizi in media Buy con prezzo stimato a 2,46.

Dalle comunicazioni societarie leggiamo che sono attesi crescite degli utili del 12,4% all’anno. La struttura economica dell’azienda ci sembra ottimale e non ravvisiamo particolari squilibri nei conti.

Quale strategia di investimento poter applicare al momento attuale?

Fra area 1,72 e 1,81 passa un fascio di trend line di resistenza primaria che potrebbero ostacolare il recente rialzo per qualche giorno. La nostra view è che entro un paio di giorni questi livelli verranno agilmente superati al rialzo. Pertanto, il consiglio operativo è di comprare ai prezzi attuali con stop loss a 1,491 di medio lungo termine. Un primo supporto di breve è posto in area 1,624.

Non vediamo particolari pericoli ma opportunità di ingresso in questo titolo che presenta una  buona struttura dal punto di vista dei fondamentali e un buon appeal grafico.

Come al solito si procederà per step e di volta in volta definiremo scenario e supporti e esistenze ed obiettivi.

Consigliati per te