Un titolo azionario del Ftse Mib che ha gettato le basi per un rialzo del 60%

Con la seduta del 9 settembre Prysmian è un titolo azionario del Ftse Mib che ha gettato le basi per un rialzo del 60%. Come vedremo nella sezione dedicata all’analisi grafica e previsionale, infatti, si sono create le condizioni per un importante movimento rialzista. Prima di affrontare questo punto, però, facciamo un’analisi della valutazione del titolo sia secondo le raccomandazioni degli analisti che secondo l’analisi fondamentale.

Per gli analisti il consenso medio è Outperform, ma il prezzo obiettivo medio è praticamente in linea con le attuali quotazioni, per cui non ci sono molti margini di apprezzamento.

Adesso è un buon momento per investire in azioni?
Per chi ha un portafoglio di 350.000 €: ricevi questa guida e gli aggiornamenti periodici.

Scopri di più

Lo stesso risultato si ottiene utilizzando come criterio di valutazione quello dei multipli di mercato. Qualunque sia la metrica utilizzata (PE, PEG, PB), infatti, Prysmian risulta essere sopravvalutata.

Come facciamo, quindi, ad affermare che Prysmian è un titolo azionario del Ftse Mib che ha gettato le basi per un rialzo del 60%?

Prysmian (MIL:PRY) ha chiuso la seduta del 6 agosto a quota 21,97€ in ribasso dello 0,86%  rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

La seduta del 9 settembre potrebbe avere un impatto molto importante in quanto abbiamo assistito alla rottura della resistenza in area 23,541 euro con volumi molto superiore alla media dei tre mesi. Potrebbe, quindi, essere la volta buona per lo sprint verso il I obiettivo di prezzo in area 26,709 euro. La massima estensione si trova in area 37,02 euro per un potenziale guadagno del 60%.

Da notare che questa accelerazione rialzista potrebbe avere un impatto molto importante anche nel lungo periodo come vedremo nella prossima sezione.

prysmian

Prysmian: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Time frame settimanale e mensile

Su entrambi i time frame la proiezione in corso è rialzista. Vogliamo, però, concentrarci sul time frame mensile. Come si vede dal grafico, infatti, sono ormai due mesi che le quotazioni sono a contatto con l’importantissima resistenza in area 23,65 euro (I obiettivo di prezzo). La rottura di questo livello in chiusura mensile aprirebbe le porte a un’accelerazione rialzista verso il II obiettivo di prezzo in area 34,364 euro e a seguire in area 44,97 euro (III obiettivo di prezzo). Nel lungo periodo, quindi, potrebbe esserci un potenziale rialzista di circa il 100%.

prysmian

Prysmian: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

prysmian

Prysmian: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Approfondimento

Settimana prossima per il Ftse Mib Future potrebbe portare all’inizio di un forte ribasso

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.