Un titolo azionario che vale il doppio all’inizio di un’esplosione di prezzo

digital value

C’è  a Piazza Affari un titolo azionario che vale il doppio all’inizio di un’esplosione di prezzo. Ma si deve precisare che le quotazioni di questa società dal 2018 ad oggi si sono già raddoppiate.

L’economia italiana stenta a decollare anche se ravvisiamo in alcuni indicatori predittivi la possibilità di almeno non peggioramenti nei prossimi 6/9 mesi. Nonostante la stagnazione dell’ultimo ventennio, nello strato sociale ed imprenditoriale ci sono però casi di fallimenti ma anche casi di successi.

Fra questi possiamo annoverare un’interessante società che opera nel business della fornitura di servizi e soluzioni tecnologiche alle aziende di diversi settori in Italia.

Ci riferiamo a Digital Value (MIL:DGV) che dai 10,70 del novembre 2018 è passata ai 20,80 attuali.

Eppure nonostante questa crescita che ha strabattuto il rendimento di Piazza Affari, riteniamo che sia ancora un titolo azionario che vale il doppio all’inizio di un’esplosione di prezzo.

C’è un solo parere degli analisti che riguarda la società e definisce un prezzo obiettivo a 21,20 ma se andiamo a studiare i bilanci degli ultimi anni ed i flussi di cassa futuri con il metodo del discounted cash flow, calcoliamo un prezzo di fair value intorno ai 52,54. Una sottovalutazione davvero notevole!

Il fair  value e l’analisi fondamentale è uno strumento perfetto?

Non sempre. Ci sono infatti casi di società che rimangono per anni sottovalutate ma continuano a  scendere. Non è matematico e non vi è un principio di causa effetto fra sottovalutazione/sopravvalutazione rialzo/ribasso dei corsi azionari.

Quindi bisogna prestare molta attenzione a questi concetti.

Un titolo va comprato non solo perchè sottovalutato e con bilanci in ordine ma solo quando presenta insieme a questi aspetti, un trend rialzista. E se il trend gira al ribasso, immediatamente bisogna chiudere la posizione, perchè il principio della domanda e dell’offerta che regola gli scambi sui mercati regolamentati a volte ne sa molto più dei bilanci stessi e guarda oltre.

Fatta questa premessa, al momento attuale Digital Value è un titolo azionario che vale il doppio all’inizio di un’esplosione di prezzo in quanto i grafici sono al rialzo di breve, medio  e lungo termine.

Dove chiudere i Long? Se nel prossimo trimestre le quotazioni chiuderanno sotto 17,60 in chiusura settimanale.

Il titolo ai livelli attuali è da comprare e mantenere.

Consigliati per te