Un titolo azionario che sembra all’inizio di una moltiplicazione da capogiro

C’è a Piazza Affari un  titolo azionario che sembra all’inizio di una moltiplicazione da capogiro . Elucubrazione mentale o possibilità non da poco?

Sembra a volte un paradosso, ma quando si va a studiare tutti  quei titoli che da 10 euro in pochi anni sono passati a 100 o addirittura a 1.000 alla base di essi c’erano delle situazione quasi identiche per tutti:

a) core business all’avanguardia;

b) sottovalutazione;

c) prospettive economiche eccellenti;

ed) ottimo management.

C’è da dire che nella storia dei mercati alcune società sono fallite ma altre hanno fatto la fortune dei loro azionisti.

In Borsa non vi sono mai certezze ma soltanto probabilità e può capitare di tutto. Ecco perchè è importante sapere a priori quale rischio economico e psicologico si è disposti a sopportare.

Un titolo azionario che sembra all’inizio di una moltiplicazione da capogiro

C’è un titolo quotato a Piazza Affari che in questo momento sale del 4,69% e si porta a 44,6. Dal 2016 ad oggi è salito da un minimo di 14,7 del 203,4%. In  base ai nostri calcoli questo potrebbe essere solo l’inizio!

Parliamo di Abitare In (MIL:ABT) . E’ una società che  progetta e costruisce edifici residenziali a Milano.

In base ai bilanci degli ultimi 4 anni il metodo del discounted cash flow stima un fair value a 541,86 con una sottovalutazione del 1000%.

Il consenso degli analisti (un solo giudizio)  proietta un prezzo obiettivo a 56,30.

Gli utili dell’ultimo anno sono cresciuti del 146,2% e si prevede che per il prossimo anno la crescita sia dell’82,52%.

Quali sono gli aspetti negativi?

Non sono previsti dividendi;

elevato rapporto debito/patrimonio= 113,4% anche se le passività di breve  e lungo termine sono coperte dalle attività.

Abitare in, in base a questi elementi potrebbe essere un titolo azionario che sembra  all’inizio di una moltiplicazione da capogiro.

Si raccomanda la dovuta prudenza in quanto previsioni di  alta  crescita potenziale potrebbero  portare anche a dei periodi di rallentamenti degli utili per qualsivoglia ragione legate sia al ciclo aziendale che al ciclo economico stesso.

Dal punto di vista grafico, la tendenza di breve, medio e lungo termine è rialzista.

Per chi possiede il titolo o volesse comprarlo adesso, lo stop loss di medio lungo termine va messo a 40,90. Il consiglio è di mantenere per lungo termine.

Si raccomanda prudenza.

Approfondimento

Rimanere investiti sui mercati sarà premiante

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.