Un titolo azionario che ha guadagnato il 120% nel 2019. Quali prospettive per il 2020?

Un titolo azionario che ha guadagnato il 120% nel 2019. Quali prospettive per il 2020?

Oggi analizziamo un titolo azionario che nel 2019 ha guadagnato il 120%. Una performance davvero elevata se paragonata alla media dei principali indici e anche di alcuni titoli di rinomata fama ed importanza. Com’è stato possibile?

Innanzitutto cerchiamo di capire il contesto in cui si muove il titolo, ovvero quello minerario e nello specifico dell’argento. Le politiche della FED sui tassi di interesse, le congiunture economiche e le dispute commerciali hanno fatto  salire  il prezzo delle materie prime soprattutto nella prima metà dell’anno.

Il prezzo dell’argento (TVC:SILVER) è arrivato quasi a 20$ a settembre scorso, dopo una fase iniziale tra i 14 e i 16 dollari e al momento è a quota 16.92.

Grafico argento per l'anno 2019

Il grafico dell’andamento dell’argento nel 2019

Un titolo azionario che ha guadagnato il 120% nel 2019

Il titolo di cui parleremo è First Majestic Silver (NYSE:AG) è una società mineraria di estrazione d’argento con sede in Canada e maggior parte della produzione in Messico, in cui possiede sette miniere.

Nel 2018 ha prodotto 22 milioni di once di argento.  Secondo le stime per fine anno dovrebbe arrivare ad un incremento compreso tra il 10 e il 20%.

First Majestic Silver ha un market cap di poco più di 2 miliardi e mezzo, cosa che la rende tecnicamente una Small Cap. Questo è il grafico dell’andamento del titolo da gennaio 2019 in confronto con gli indici azionari S&P 500, Nasdaq e Dow Jones.

Grafico First Majestic Silver in comparazione

Quali sono le prospettive del titolo per il 2020?

Se diamo uno sguardo al grafico su time frame degli ultimi tre anni, la situazione appare interessante.  Risulta evidente la volontà del titolo nell’ultimo anno di superare il livello importante di area 10.48.

Grafico su time frame triennale andamento First Majestic Silver

Tale livello ha rappresentato una resistenza negli ultimi tre anni e di conseguenza ci potremmo aspettare anche interessanti ed ulteriori rialzi. Per First Majestic Silver, quindi, sono possibili ulteriori forti rialzi. A supporto di ciò una sommatoria tra medie mobili e oscillatori impostati sul buy di lungo termine.

Consigliati per te