Un titolo azionario che dopo il 50% di guadagno potrebbe ancora stupire

Amarin, un titolo azionario con 50% di guadagno

Mettiamo da parte per un istante la situazione geopolitica. C’è un titolo azionario che dopo il 50% di incremento percentuale nello scorso anno sembra posizionato ottimamente anche per il futuro. L’ambito di operatività è quello sanitario, nello specifico farmaceutico, che sappiamo quanto possa essere profittevole sui mercati.

Perché il settore farmaceutico sanitario è così performante?

In realtà il segmento di mercato che riguarda le aziende farmaceutico-sanitarie ha una doppia lettura. E questo perché se da un lato la sanità e la salute ricoprono un ruolo fondamentale a tutti i livelli, dall’altro operare nel settore non è semplicissimo, soprattutto in America.

Superare gli standard imposti dalla Food and Drug Administration sulle caratteristiche dei farmaci per l’approvazione è qualcosa di veramente complicato. Quando però questo accade, la spinta che un’azienda, e di conseguenza anche il titolo, può ricevere è davvero notevole. In tal senso un esempio viene da Amarin (NASDAQ:AMRN).

Amarin è un titolo azionario che dopo il 50% di crescita sui mercati ha ancora ottime potenzialità

Amarin Corporation, fondata nel 1993 nel New Jersey è un’azienda biofarmaceutica che sviluppa e commercializza farmaci contro le malattie cardiovascolari. Attualmente la sua competitor più grande è GlaxoSmithKline  (NYSE:GSK), che però da un punto di vista delle performance azionarie è stata inferiore del 60% nel 2019. Il titolo Amarin infatti ha mostrato un’ottimo guadagno nello scorso anno, anche se con un andamento non proprio lineare.

E c’è da dire anche che negli ultimi 15 anni non è stato considerato dagli analisti a causa di un andamento tutto sommato mediocre. Ma l’importanza della FDA nel settore farmaceutico si è fatta sentire, visto che una serie di news riguardo l’approvazione del suo farmaco di punta Vascepa, a partire da ottobre del 2018 culminate nello scorso dicembre, hanno fatto risvegliare il titolo.

Amarin Corporation grafico 2017-2020

Tra le caratteristiche importanti da tenere in considerazione ci sono due aspetti importanti. Il titolo ha un fair value di 51.72 dollari e un prezzo corrente di 21.23 che ha raggiunto in chiusura del 6 gennaio. Risulta per questo motivo sottovalutato del 58,9% e inoltre la previsione di crescita futura degli utili è stimata intorno al 56% su base annuale.

Consigliati per te