Un titolo azionario ad alto potenziale e sottovalutato da comprare

Se si osserva un mercato, ci si rende conto che i titoli quotati vivono fra di loro cicli di vita diversi e non in sincronia di sottovalutazione/sopravvalutazione. Durante un rialzo o un ribasso diverse “rotazioni settoriali” se osservate e studiate con attenzione possono portare a ottimi affari.

Ad esempio a Piazza Affari fra le tante occasioni c’è ancora un titolo azionario ad alto potenziale e sottovalutato da comprare.

Un indice azionario è una media e quando si osservano i primi 50 titoli del Ftse Mib, nonostante il rialzo di oltre il 35% dello scorso anno, non si può non stimare un’ulteriore crescita.

Perchè questo? La nostra è una semplice considerazione che proviene dall’analisi dei bilanci delle società quotate  che fanno parte del paniere.

Il 30% ca di esse sono ancora sottovalutate fra il 30 ed il 50%. Un altro 30% è sopravvalutato più o meno allo stesso modo. Poi c’è un 40% che si trova fra un range -10/+10% rispetto al fair value.

Una società che potrebbe fare bene in futuro

Siamo andati a studiare Digital Value (MIL:DGV) per motivi davvero interessanti  che ci fanno ritenere che sia un titolo azionario ad alto potenziale e sottovalutato da comprare.

La società offre servizi ed opera nel settore della difesa, energia, finanza , trasporti e delle telecomunicazioni.

Il titolo è stato quotato nel 2018 a 10,70.

La giornata di contrattazione del 10 gennaio ha chiuso a 17,80. Nel 2019 le quotazioni si sono mosse da 11,00 a 17,80 + 61,8%.

Abbiamo analizzato gli ultimi 3 anni di bilancio, in quanto non abbiamo trovato altra disponibilità di dati e siamo giunti a questa conclusione:

si stima un fair value in area 50,00 con una sottovalutazione attuale del 181% ca.;

il consenso degli analisti stima un prezzo obiettivo a 21,20 con una sottovalutazione del 19,10%;

il rapporto debito/capitale al 19,7% è nei parametri di efficienza;

Probabilmente verrà staccato un dividendo con DY attuale al 3,3%.

In base a questi parametri  di bilancio,  Digital Value è un titolo azionario ad alto potenziale e sottovalutato da comprare.

Vediamo se è all’inizio o è in corso  un trend rialzista.

Proiezioni di prezzo per il 2020

Tendenza  rialzista

area di minimo attesa 17/18,24

area di massimo attesa 24,65/26,79

Supporto di breve a 16,20.

Punto di inversione: chiusura settimanale inferiore a 13,00.

Piano di Trading

Il nostro giudizio è di comprare a mercato in quanto si ritene che il titolo abbia forti potenzialità di breve, medio  e lungo termine.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.