blank

Un solo ingrediente per risparmiare soldi al supermercato e cucinare questo pesto buonissimo

Uno dei piatti più buoni e veloci da cucinare è la pasta al pesto. Questo sugo tradizionale della regione ligure è ormai acquistabile al supermercato in diverse varianti.

Esiste il pesto tradizionale con aglio o senza, con pomodori nella versione siciliana, esistono addirittura i pesti vegani senza formaggio.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Una variante, poco conosciuta e non venduta già pronta, è quella del pesto ai finocchi. Questo ingrediente è molto delicato e si adatta alle ricette vegetariane o senza formaggio.

Ecco un solo ingrediente per risparmiare soldi al supermercato e cucinare questo pesto buonissimo.

Ricetta del pesto ai finocchi, con varianti

Può esistere un pesto senza basilico? Ebbene sì, il pesto ai finocchi è uno di quelli.

La ricetta più semplice e veloce ci richiede:

a) 2 finocchi di una dimensione media;

b) mezza cipolla dorata;

c) olio q.b.;

d) sale e pepe q.b.;

e) extra a piacimento: 1 spicchio di aglio, 30 g di pinoli, 30 g di noci, 30-40 g di parmigiano.

Preparazione per un pesto rapido e gustosissimo

In soli 15 minuti si lavano e tagliano i 2 finocchi e si fanno soffriggere con la cipolla dorata e un po’ d’olio. Attenzione a non farli bruciare, nel caso si aggiunge un po’ di acqua. Se ci piace l’aglio possiamo aggiungerlo al soffritto, altrimenti lasciare dorare solo con la cipolla. Si insaporisce con un po’ di sale e pepe a piacimento.

Nel frattempo, si grattugia del parmigiano o altro formaggio. Questo non è necessario se si è vegani o si vogliono evitare i latticini.

Una volta cotti i finocchi, si lasciano raffreddare un attimo e si mixa il tutto, aggiungendo dell’acqua o dell’olio. Si aggiungono pinoli, formaggio e volendo anche le noci secondo il proprio gusto.

La ricetta semplice solo con i finocchi, è molto buona ed è veramente economica. Ecco come fare con un solo ingrediente per risparmiare soldi al supermercato e cucinare questo pesto buonissimo.

Consigliati per te