Un sistema infallibile per liberarsi dalle formiche: 100% naturale e low cost

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di essere disturbati dalla presenza delle formiche. Vuoi perché sono riuscite ad accedere alla dispensa, vuoi perché abbiamo lasciato lo zucchero senza coperchio. In questo articolo ti svelerò un sistema infallibile per liberarsi dalle formiche: 100% naturale e low cost.

Perché il caffè è un rimedio contro le formiche?

Le formiche sono un insetto quasi infestante. Per tenerle lontane, possiamo evitare ad usare i pesticidi ricorrendo all’utilizzo delle sostanze naturali.

Una volta identificato il punto di accesso delle formiche alla nostra abitazione, abbiamo a nostra disposizione molti rimedi green. Tra questi, il più efficace è senza dubbio il caffè.

Un sistema infallibile per liberarsi dalle formiche: 100% naturale e low cost

Il caffè

A volte basta tracciare una linea di confine davanti al loro punto di accesso con del caffè per liberarsi completamente delle formiche. Si possono utilizzare sia la polvere di caffè che i fondi. Anche lasciarne qualche traccia nei punti più nevralgici della cucina potrebbe aiutare. Ma qual è il motivo che tiene lontane le formiche dal caffè? La risposta non è molto difficile. Apparentemente, le formiche non riescono ad ingerirlo, molte muoiono affogate pochi istanti dopo.

Se questa tecnica ti sembra troppo crudele, ecco altri rimedi naturali a tua disposizione:

Menta

Ponete le bustine della tisana alla menta, oppure le foglie della pianta essiccata e sbriciolata nelle zone dove si trova la maggior parte di formiche.

Aceto

Le formiche hanno una certa avversione verso alcuni odori, come quello dell’aceto.

Spezie

In particolare: peperoncino, cannella e chiodi di garofano. Spargeteli in abbondanza laddove è necessario. Questo trucchetto terrà lontane le formiche, in quanto l’odore di queste spezie risulta per loro ripugnante.

Cetrioli

A quanto pare, le formiche detestano l’odore (come i gatti!) di questo ortaggio. Basta mettere le bucce del cetriolo nei punti interessati per tenere lontani fastidiosi insetti

Sale

Lo stesso procedimento vale se usate il sale fino.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te