Un settore da monitorare a Wall Street nei prossimi tempi

Un settore da monitorare a Wall Street

In questi periodi di incertezza sui mercati la cautela non è mai troppa. Oltre alla cautela, però,  anche la paura si fa spazio tra gli investitori, generando spesso massicci sell off e di conseguenza disorientamento. Complici gli eventi macroeconomici e le news che i media puntualmente ed incessantemente propongono.

Il panorama geopolitico

Di non poco impatto è la situazione ad Hong Kong degli ultimi giorni, con le proteste che sono sfociate anche in episodi di violenza. Una violenza che a dire di Carrie Lam potrebbe essere ammissibile fermare con altra violenza.

Tutto ciò sotto gli occhi di Wall Street che continua nei suoi alti e bassi. Non a caso le chiusure di ieri dei principali indici sono state negative, anche se in media di mezzo punto percentuale. Una situazione che si protrae ormai da più di una settimana e che tiene i mercati in stallo.

Un settore da tenere d’occhio

Secondo le statistiche di ProiezionidiBorsa, il trend da ora in poi potrebbe essere al ribasso e il mese di ottobre potrebbe rappresentare il bottom dei mercati. In questo scenario esiste però un settore da monitorare a Wall Street che potrebbe reggere bene.

Stiamo parlando del segmento Health Care, ovvero quello dell’assistenza sanitaria.

I dati storici del settore

Uno dei principali dati storici in nostro possesso è quello relativo all’ultima grande crisi finanziaria del 2008. In questo periodo più di 8 milioni di posti di lavoro andarono persi e la percentuale di disoccupazione era altissima. Ebbene proprio in questo periodo il settore dell’Health Care era in totale controtendenza. Basti pensare alla crescita delle assunzioni in crescita esponenziale consecutiva tra il 2005 e il 2013.

L’aumento della popolazione over 65

Un altro dato molto interessante è anche quello sulla spesa dedicata dagli Stati Uniti all’assistenza sanitaria, che arriva ad essere quasi il 20% dell’intero PIL. Cifre esorbitanti che di fatto sono strettamente collegate con l’aumento degli over 65, poiché più colpite da problemi di salute.

Secondo alcune stime, nei prossimi 30 anni questa parte di popolazione si raddoppierà e crescerà di quasi il 70% anche la quantità di risorse economiche dedicate.

Il business dell’assistenza sanitaria digitale

E se l’Health Care classico è in controtendenza rispetto ai ribassi di Wall Street, quello digitale è una vera sfida del futuro. L’assistenza sanitaria digitale, che in Italia è praticamente sconosciuta, è già una realtà operativa ed affermata negli Stati Uniti. Le Aziende che operano in questo campo hanno ottenuto grosse performance a seguito di investimenti anche molto importanti. Si parla di quasi 5 miliardi di dollari nel primo semestre di quest’anno.

E probabilmente tutto ciò farà bene di riflesso anche al settore tecnologico. Non a caso molte “big companies” tra cui Apple, Google, Amazon e JP Morgan, hanno attuato recenti acquisizioni di compagnie del settore per raccogliere questa grande sfida. Insomma se dovessimo chiederci quale possa essere un settore da monitorare a Wall Street nei prossimi tempi, la risposta verterà sicuramente su quello dell’Health Care.

Consigliati per te