Un secondo piatto di stagione semplice, veloce e molto gustoso 

secondo

Oggi proponiamo un classico della cucina piemontese, il “capunet” o “pes coi”. Questa ricetta unisce l’utilizza di una verdura di stagione, la verza, con un golosissimo insaccato, la salsiccia.

Ecco, di seguito, il procedimento per preparare un secondo piatto di stagione semplice, veloce e molto gustoso.

Gli ingredienti necessari

Ecco gli ingredienti occorrenti:

a) 300 grammi di salsiccia, preferibilmente luganega;

b) quattro foglie di verza;

c) un uovo;

d) 150 grammi di fontina;

e) sale, quanto basta;

f) aglio, una testina;

g) olio, quanto basta;

h) pepe, quanto basta;

i) tre cucchiai di pangrattato;

l) tre cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

Il procedimento

Come fare per preparare un secondo piatto di stagione semplice, veloce e molto gustoso?

Intanto, per iniziare, è necessario prendere quattro foglie di una verza, scartando quelle più esterne perché più difficili da masticare. Una volta prese, basta sbollentarle nell’acqua per circa cinque minuti l’una.

Una volta scolate, asciughiamole con un canovaccio e lasciamole da parte.

Passiamo al ripieno. Prendiamo la salsiccia, priviamola del budello e ammorbidiamola con una spatola. Mettiamola dentro ad una padella con pochissimo olio e lasciamola rosolare.

Una volta cotta, mettiamola in una scodella ampia e impastiamola con parmigiano, pepe e pangrattato. Se necessario, aggiungiamo un pizzico di sale.

A questo punto, prendiamo le foglie oramai raffreddate. Dividiamole a metà togliendo la costa interna. Adagiamo su ogni pezzo ottenuto il composto e aggiungiamo della fontina tagliata a dadini. Arrotoliamo per formare degli involtini.

Riponiamoli in una padella con un filo d’olio e facciamo andare per circa quindici minuti, a fuoco medio, con coperchio. Giriamoli a metà cottura e portiamoli in tavola belli fumanti.

Ecco spiegata, dunque,  la squisita ricetta di un secondo piatto di stagione semplice, veloce e molto gustoso.

Consigliamo di consultare altri articoli dedicati alla cucina del Nord Italia. Ad esempio, sul sito, si può trovare un approfondimento che spiega come creare un primo piatto dai sapori semplici, la zuppa alla pavese.

Consigliati per te