Un secondo piatto che non deluderà e lascerà gli ospiti senza parole

trota

Da quando la pandemia è entrata a far parte delle nostre vite, ogni sera sembra sempre la stessa. Non ci sono più grandi novità e la routine sta diventando decisamente troppo monotona. Per questo, dobbiamo trovare un modo per sbizzarrirci e vivere delle serate diverse. E il modo migliore per farlo è sicuramente in cucina. Proviamo piatti tipici di ogni regione di Italia e anche di Paesi esteri e lasciamo andare la nostra creatività. Per stasera, per esempio, potremmo andare in Campania, terra che ci offre una deliziosa trota salmonata alla mugnaia. Dunque, vediamo come preparare un secondo piatto che non deluderà e che lascerà gli ospiti senza parole.

Ecco tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare una deliziosa trota salmonata alla mugnaia

Per realizzare questo gustosissimo secondo piatto per una cena di 4 persone, dovremo munirci di:

a) 4 trote (circa 250 gr);

b) 80 gr di burro;

c) sale;

d) pepe;

e) limone;

f) 1 rametto di prezzemolo.

E ora che abbiamo tutto l’occorrente, basterà seguire i passaggi che indicheremo a breve per realizzare un secondo piatto che non deluderà e che lascerà gli ospiti senza parole.

Ecco qui la ricetta

Per preparare questa ricetta, per prima cosa dovremo pulire accuratamente tutte e quattro le trote. Dunque, eliminiamo le pinne, la lisca e le teste. Ora, laviamole con molta attenzione. Quando questi passaggi saranno terminati, potremo passare alla ricetta vera e propria. Ricopriamo le trote con sale e pepe (senza esagerare) e passiamole nella farina, facendo attenzione a ricoprire anche l’interno. Intanto, mettiamo sul fuoco una padella e, all’interno di essa, facciamo sciogliere gli 80 grammi di burro. Quando vedremo che quest’ultimo inizierà a spumeggiare, allora potremo aggiungere le trote. Dovremo far dorare precisamente di esse e, quando vedremo questo colore, potremo riporle nei quattro piatti che verranno serviti agli ospiti. Ora, ricopriamole con del prezzemolo e con del succo di limone. E la ricetta è finita! Si tratta di un piatto davvero facile da preparare ma, allo stesso tempo, davvero gustoso e poco comune.

Approfondimento

Vivere una serata diversa grazie a questa ricetta squisita con un ingrediente che hanno tutti in casa

 

Consigliati per te