Un saporito contorno da leccarsi i baffi con queste cipolline alla lucana

ricetta

Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa proponiamo una ricetta gustosa con un ingrediente poco conosciuto. Queste cipolline non possono mai mancare su nessuna tavola lucana. Altrimenti non è Natale. Dal sapore deciso, stupiranno tutti gli ospiti.

Un saporito contorno da leccarsi i baffi con queste cipolline alla lucana

I lambagioni o lampascioni appartengono alla famiglia delle Liliaceae, che comprende anche aglio, cipolla e asparagi. Non sono molto conosciuti, ma crescono spontaneamente in tutte le regioni mediterranee. Dalla forma a uovo, hanno un colore rosaceo. Vengono mangiate soprattutto ad insalata o sott’olio. Oppure come contorno ad un piatto di agnello arrosto. Oggi vedremo come prepararle in umido per servirle a tavola e stupire tutti.

Ingredienti

a) 200gr di lampascioni;

b) Uno spicchio d’aglio;

c) Prezzemolo;

d) 60gr di pomodorini;

e) 1 foglia d’alloro;

f) Peperoncino piccante;

g) Olio extra vergine d’oliva e sale q.b.

Procedimento

La cosa più importante per la riuscita del piatto è la pulizia dei lampascioni. Contrariamente alle cipolle o all’aglio, infatti, si trovano non ripuliti. Il bulbo sarà ricoperto di terra e radici. Quindi bisognerà avere molta cura nella preparazione.

Prendiamo i lampascioni, togliamo la parte delle radici e eliminiamo lo strato più esterno coperto di terra. Si sfoglieranno proprio come le cipolle. A questo punto le lasciamo immerse in una ciotola con dell’acqua per almeno 30 minuti.

Dopodiché prendiamo ogni cipollina e incidiamo sulla base una croce con il coltello. In questo modo si cuoceranno in maniera uniforme senza perdere la loro caratteristica forma a uovo.

Prendiamo un tegame e versiamo un po’ di olio e lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungiamo i pomodorini tagliati in modo grossolano. Lasciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo il resto degli odori. Quindi prezzemolo, alloro e un po’ di peperoncino.

È il momento di aggiungere i lampascioni. Lasciamo cuocere una decina di minuti sul fornello. Dopo, trasferiamo il tutto in una terrina che andrà in forno. Qui i lampascioni termineranno la cottura, a 200° gradi per 20 minuti. Se dovessero asciugarsi troppo si può aggiungere un po’ d’acqua.

Ed ecco un saporito contorno da leccarsi i baffi, con queste cipolline alla lucana si stupiranno tutti gli ospiti. Sono un prodotto poco conosciuto ma squisito. In più sono ricchi di fibre e fanno bene all’intestino pigro.

Un altro piatto che non può mancare sulle tavole lucane a Natale è il panzerotto di castagne.

Consigliati per te