Un rendimento da dividendo superiore all’11% annuale distribuito mensilmente

Nel panorama non facile dei mercati, potrebbe essere un’ottima idea quella di puntare su titoli con un rendimento da dividendo superiore all’11%. Le azioni con cedole elevate permettono un approccio meno aggressivo e più incentrato sul lungo termine. Ma soprattutto danno la possibilità di godere di distribuzioni di utili che molti titoli non permettono.

A proposito di distribuzione, il titolo oggetto dell’analisi di oggi ha una caratteristica che lo rende ancora più appetibile. A differenza dello standard semestrale o trimestrale, l’azienda premia i suoi azionisti con un dividendo ogni mese. Per questo motivo tante persone scelgono di inserire tra i propri asset anche tipologie di titoli del genere.

Il titolo azionario con un rendimento da dividendo superiore all’11%

L’azienda è Prospect Capital (NASDAQ: PSEC), una Business Development Company newyorkese. Come tutte le Società di Sviluppo Aziendale investe su altre aziende di media grandezza per generare i suoi introiti. E grazie alle regolamentazioni degli Stati Uniti riesce a godere di flussi di cassa, e di conseguenza dividendi, molto elevati. Il rendimento attuale da dividendo è dell’11.06% su base annuale con distribuzione mensile. Ecco la tabella dei dividendi, con l’ultima cedola distribuita proprio 3 giorni fa.

Tabella riassuntiva del rendimento da dividendo di Prospect Capital

Conviene investire su Prospect Capital solo per il suo alto dividendo?

Se da una parte i flussi di cassa sono elevati con dividendi del genere, la situazione a livello grafico appare leggermente differente. Il grafico mostra un andamento laterale da circa due anni, in cui il titolo oscilla tra i 6.30 e i 6.70 dollari. Rispetto al suo massimo del 2007 certamente è in perdita, ma il dato positivo è che non è mai sceso sotto il supporto importante di 5.40$.

Grafico Prospect Capital

Investire su questo titolo vuol dire tenere bene a mente che l’ottica è quella del cassettista, con possibilità di speculazioni pari a zero. Un’ultima cosa importante infine è anche il fair value attuale stimato a 6.61 dollari, cosa che rende il titolo sottovalutato dell’ 1,5%.

 

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.