Un rendimento da dividendo del 29% all’anno per affrontare il coronavirus?

Un rendimento da dividendo del 29% Equitrans Midstream

Cosa c’è di meglio di un rendimento da dividendo del 29% in periodi come quelli che stiamo vivendo? I mercati ormai hanno deciso, speriamo nel breve termine, di assecondare gli orsi e questo non ha fatto di sicuro piacere a chi aveva puntato su prospettive tutt’altro che ribassiste.

La situazione del Covid-19 nel mondo, ma soprattutto in Italia, è nel momento forse più delicato e ciò ovviamente distoglie l’attenzione dalle tematiche che riguardano gli investimenti profittevoli. Nonostante lo scenario non proprio ottimistico, nello screening quotidiano che effettuiamo sui titoli azionari,  abbiamo scovato un titolo che potrebbe limitare i danni.

Come limitare i danni con le azioni e i dividendi elevati

Quando si punta su titoli azionari per il loro rendimento da dividendo, difficilmente si pensa all’andamento sui mercati. La statistica vuole che la percentuale di rendimento sia inversamente proporzionale all’andamento del titolo in Borsa. Va da sè che il titolo che stiamo per analizzare vada preso in considerazione soprattutto per le sue capacità di produrre una rendita costante.

Un rendimento da dividendo del 29% all’anno

La domanda che dobbiamo porci al momento è: come investire su titoli con dividendi così elevati? La risposta è tutta nell’asset allocation, che ci permette di assegnare un peso specifico ad ogni azione che abbiamo in portafoglio. In questo modo si orienterà la strategia verso un profilo di rischio abbastanza basso.

L’azienda Equitrans Midstream (NYSE:ETRN) risulta un ottimo caso di studio in questo contesto. Si occupa di raccolta e trasmissione di gas naturale sul territorio statunitense ed è relativamente giovane, visto che è stata fonata soltanto due anni fa. Partiamo subito con il dato più importante: un rendimento da dividendo del 29,46% all’anno distribuito ogni tre mesi.

Il titolo azionario tra andamento e dati fondamentali

Se la sua forza risiede nel dividendo elevatissimo, altrettanto non si può dire dell’andamento sui mercati. Complice ovviamente il prezzo del greggio che si trova sui minimi del 2008.

Titolo Equitrans Midstream

Non servono grandi esperienze tecniche per capire che il titolo dal punto di vista analitico non sia il massimo e il grafico ne è la conferma. Tuttavia Equitrans Midstream, oltre ad avere un prezzo di contrattazione relativamente basso, risulta anche sottovalutato. La percentuale di sottovalutazione si attesta sul 39%, grazie ad un fair value stimato di 8.49$ ed un prezzo corrente di 6.11 dollari.  Dal punto ddi vista grafico non va comprato potrebbe pensare a degli acquisti chi ha interesse a incassare dividendi mettendo in conto però perdite in conto capitale che potrebbero erodere anche di tutto la cedola che si va a incassare.

Consigliati per te