Un primo piatto fresco e sfizioso al profumo di limoni per la domenica

spaghetti

Se la cucina è il nostro luogo preferito, perché ci piace sperimentare con creatività, mettendoci amore e passione, c’è una chicca che fa al caso nostro. La domenica, soprattutto, è il giorno perfetto per mettere in pratica le idee più ricercate. Giorno di riposo, in cui la famiglia si riunisce, la domenica rappresenta il giorno ideale per allietare i commensali e, con il piatto di oggi, lo scopo verrà raggiunto.

I limoni saranno i veri protagonisti. Profumati e ricchi di proprietà benefiche, i limoni accompagneranno non solo gli ultimi giorni estivi, ma anche quelli di tutto l’anno. Infatti questo piatto, nonostante abbia delle caratteristiche prettamente estive, può essere presentato in tavola tutto l’anno.

Invece lo stesso discorso non si potrà fare per le pesche, le quali, come sappiamo, sono dei frutti tipicamente estivi. Purtroppo, dobbiamo salutarle presto, ma possiamo ancora sfruttare i giorni che rimangono per fare delle dolcissime pesche caramellate con amaretti e senza burro.

Un piatto così non l’abbiamo mai mangiato. A meno che non siamo stati nell’Isola di Procida, la Capitale della Cultura del 2022. Colorata e pittoresca, Procida è una piccola isola appartenente alla Campania e c’è una ricetta speciale e tipica che oggi vogliamo divulgare.

Gli spaghetti alla procidana

Gli spaghetti di Procida rappresentano un primo piatto fresco e sfizioso al profumo di limoni. È il piatto ideale se siamo di fretta o se vogliamo mantenerci leggeri, assaporando al contempo un gusto delicato e fresco, ma sfizioso.

Il pesto di basilico lo conosciamo tutti, ma abbiamo mai assaggiato il pesto di limoni? Rechiamoci a Procida per provare la ricetta originale, oppure proviamo a farla in casa. Questo piatto, infatti, ha tante caratteristiche che lo rendono davvero unico, come il tempo e la facilità di preparazione, per esempio.

Ingredienti

Considerando di essere in 4 persone, ecco gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 g di spaghetti;
  • 100 g di Parmigiano Reggiano DOP;
  • 4 limoni;
  • 40 g di pinoli o mandorle;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • basilico q.b;
  • prezzemolo q.b.;
  • olio EVO;
  • sale q.b.

Un primo piatto fresco e sfizioso al profumo di limoni per la domenica

Innanzitutto, laviamo sotto acqua corrente il prezzemolo e il basilico e inseriamoli all’interno di un frullatore. Aggiungiamo gli spicchi d’aglio, 2 bicchieri (circa 200 ml) di olio EVO e il Parmigiano e frulliamo il tutto. Qualora non avessimo il frullatore, il mixer andrà bene in egual modo.

Spremiamo i limoni, avendo cura di eliminare i semi, e aggiungiamo il succo, insieme a pinoli o mandorle, nel frullatore. Mixiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema delicata. Portiamo dell’acqua ad ebollizione e saliamo. Aggiungiamo gli spaghetti e attendiamo il tempo di cottura. Prima di scolare, conserviamo tre dita di acqua di cottura.

Inseriamo gli spaghetti scolati nella pentola o in padella, versiamo il pesto di limoni e l’acqua di cottura e mescoliamo fino a che la pasta non abbia assorbito il pesto. Mettiamo la pasta nei piatti e ultimiamo con una spolverata di buccia di limone.

Lettura consigliata

Ecco gli abbinamenti perfetti per togliere l’amaro dalla cicoria

Consigliati per te