Un primo piatto di ispirazione russa che lascerà tutti a bocca aperta

piatto

È difficile organizzare una cena con amici e parenti senza cadere nel banale. Infatti, purtroppo, si propongono sempre le stesse ricette, finendo per annoiare se stessi e gli altri.

Per questo noi di ProiezionidiBorsa oggi spieghiamo come preparare qualcosa di inusuale: un primo piatto di ispirazione russa che lascerà tutti a bocca aperta.

Gli ingredienti

Indice dei contenuti

Ecco, dunque, di seguito, gli ingredienti occorrenti per circa tre persone:

a) 320 grammi di qualsiasi formato di pasta, preferibilmente pennette rigate;

b) 15 grammi di uova di lompo nere;

c) 15 grammi di uova di lompo rosse;

d) 300 grammi di salmone affumicato;

e) 300 grammi panna da cucina;

f) 30 grammi di burro;

g) olio extra vergine di oliva quanto basta;

h) uno spicchio di aglio;

i) 50 grammi di vodka di buona qualità;

l) scorza di mezza arancia;

m) scorza di mezzo limone:

n) due rametti di timo;

o) sale, quanto basta;

p) pepe, quanto basta.

Il procedimento

Ecco come preparare un primo piatto di ispirazione russa che lascerà tutti a bocca aperta.

Riporre sui fornelli una pentola piena di acqua. Appena giungerà a bollore aggiungiamo un pizzico di sale grosso e inseriamo la grammatura indicata di pennette rigate.

Puliamo lo spicchio di aglio e mettiamolo a soffriggere nei 30 grammi di burro sciolti. Tagliamo il salmone a piccoli tocchetti e mettiamolo in padella.

Versiamo 50 grammi di vodka e lasciamo andare il composto a fuoco basso fino a quando l’alcol non sarà del tutto evaporato.

Prendiamo metà del salmone e trasferiamolo in un mixer. Lì mettiamo anche la panna da cucina e frulliamo fino a ottenere una crema rosa.

Rimettiamo tutto il composto insieme in padella e grattugiamo sopra le scorze dei nostri due agrumi, Questo passaggio permetterà di aromatizzare la pietanza.

Scoliamo la pasta e saltiamola a fiamma viva nella salsa. Aggiungiamo di guarnizione le uova di lompo e il timo. Saliamo e pepiamo secondo gusto personale. Se desideriamo possiamo aggiungere un filo d’olio a crudo.

Ecco spiegato come preparare un primo piatto di ispirazione russa che lascerà tutti a bocca aperta.

Consigliamo di consultare altri articoli dedicati a ricette a base di pesce: basta cliccare qui per ottenere una pietanza gustosa e salutare, gli spaghetti con le alici.

 

Consigliati per te