Un piccolo itinerario per una gita di un giorno nelle Langhe

Langhe

Questo è il periodo dell’anno ideale per consigliare un piccolo itinerario per una gita di un giorno nelle Langhe. L’autunno, infatti, è ufficialmente arrivato. La ripresa del lavoro, il recupero della propria routine in questi mesi di ripresa e lo stress dovuto al coronavirus ancora in atto sono dei fattori difficili da sopportare. Allora perché non staccare un weekend, o anche solo un giorno, per vedere le bellezze di questa stagione e del suo foliage? Andare a fare un giro nell’area delle Langhe potrebbe essere una buona idea: infatti, questa terra meravigliosa, offre dei panorami mozzafiato, degli ottimi vini e anche dei percorsi di trekking. Ecco, un piccolo itinerario per una gita di un giorno nelle Langhe.

La prima tappa

Il punto di partenza ideale per questo piccolo itinerario, per una gita di un giorno nelle Langhe, è naturalmente Torino. L’ideale, sia per costi che per comodità, è usufruire della fitta rete di treni regionali che collega tutto il Piemonte. La prima tappa del viaggio sarà la città di Alba, famosa per le sue torri, dove consiglio di dormire, nel caso si desiderasse restare più tempo. Oltre a bere il dolcetto e a provare il delizioso tartufo bianco, oltre alla caratteristica carne cruda all’albese, ecco le attrazioni principali da non perdersi:

a) La cattedrale di S. Lorenzo;

b) la Chiesa della Maddalena;

c) la casa del partigiano Giuseppe Fenoglio;

d) le torri.

La seconda tappa dei questo piccolo itinerario

Come seconda tappa del piccolo itinerario di un giorno nelle Langhe vi consiglio la città di Barolo. Qui, vale la pena trovare un buon percorso, che vi permetta di visitare le cantine della zona e di sorseggiare l’omonimo vino rosso. In questo piccolo borgo è anche presente il Wimu, il museo dedicato al vino. Attenzione però: bisogna controllare bene le date di apertura, perché è visitabile solo in determinati periodi dell’anno. Imperdibile il museo dei cavatappi, invenzione oramai diventata indispensabile nelle nostre cucine. Questo ente espositivo si deve alla mania del collezionista piemontese Paolo Annoni.

Terza tappa, Bra

Infine, a conclusione di questo piccolo itinerario per una gita di un giorno nelle Langhe, l’ultima immancabile tappa è Bra, patria della salsiccia di vitello cruda. In particolare, oltre al cibo, ecco le attrazioni da vedere:

a) la Zizzola;

b) il Teatro Politeama;

c) Palazzo Mathis.

Consigliati per te