Un piatto da chef semplice da preparare per stupire la propria dolce metà 

Una cosa positiva la quarantena sicuramente l’ha lasciata a tutti noi: la voglia di cucinare. La maggior parte degli italiani ha affinato durante quel periodo le proprie abilità culinarie, diventando una vera cintura nera di panificazione e pastasciutte.

Oggi parliamo di uno di questi ultimi e garantiamo che prepararlo vi farà sentire più coccolati che in un ristorante. Ecco, dunque, un piatto da chef semplice da preparare per stupire la propria dolce metà.

Gli ingredienti

La lista degli ingredienti occorrenti per circa due persone:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

a) una bustina di zafferano;

b) 200 grammi di pasta lunga, preferibilmente spaghettoni quadrati;

c) 500 grammi di vongole veraci;

d) una  confezione di fiori di zucca;

e) aglio, quanto basta;

f) olio extravergine di oliva, quanto basta.

Il procedimento

Spurgare le vongole in abbondante acqua con sale per almeno trenta minuti e poi scolarle. Una volta completata questa operazione, prendere una padella capiente e versare dell’olio.

Inserire uno spicchio di aglio adeguatamente lavato e sbucciato. Farlo rosolare fino a che non diventa dorato su entrambi i lati. Buttare dentro il coquillage e cuocere a fiamma viva per dieci minuti coprendo il tutto con coperchio. In questo tempo la maggior parte delle vongole dovrebbe aprirsi, quelle che rimangono chiuse invece vanno scartate.

A questo punto prendere una pentola di acqua bollente, salarla e al bollore mettere la pasta. Nel frattempo lavare i fiori di zucca, togliere i piccioli e tagliarne la maggior parte a listarelle. Conservare uno o due fiori per guarnire il piatto. Aggiungere quelli spezzettati alle vongole.

Dopo il tempo di cottura, scolare la pasta e mantecarla bene. Aggiungere una bustina di zafferano per dare colore.

Oggi abbiamo spiegato come preparare un piatto da chef semplice da preparare per stupire la propria dolce metà. Se si desidera provare un’altra ricetta estremamente raffinata, basta cliccare qui.

 

Consigliati per te