Un nuovo virus minaccia il tuo smartphone. Ecco come sconfiggerlo

Arriva dalla Russia un nuovo virus che minaccia il tuo smartphone. La minaccia informatica, capace, appunto, di bloccare gli smartphone, è stato battezzata con il nome di “MalLocker.B”. Nel dettaglio, questo virus ti impedisce di utilizzare il cellulare finché non paghi una determinata somma di denaro per riscattarlo.

Come agisce questo nuovo virus che minaccia il tuo smartphone

Ma, in che modo, esattamente, questo malware attiva la richiesta di riscatto e ti costringe a pagare l’hacker?

Il malware in questione è in grado di crittografare tutti i dati e di leggerli. Ciò consente agli hacker di minacciare l’utilizzo e la divulgazione delle informazioni personali contenute nel tuo cellulare.

Purtroppo la minaccia è realmente preoccupante. Ciò in quanto, spesso, le nostre password, anche di conti bancari, e gran parte delle informazioni sensibili che ci riguardano, sono custodite proprio nel nostro inseparabile smartphone. Ecco perchè siamo, quindi, facilmente soggetti al ricatto.

Oltre a entrare in possesso dei nostri dati, i pirati informatici possono anche cancellare i contenuti del nostro cellulare rendendolo, di fatto, inutilizzabile.

Non solo: possono spingersi anche al punto di bloccare lo schermo del dispositivo, rendendo, anche in questo caso, impossibile l’uso dello smartphone. Il display, infatti, mostrerà messaggi inquietanti da parte di hacker russi e visualizzerà l’importo da sborsare per ottenere lo sblocco del telefono.

Ecco come sconfiggerlo

Il virus in oggetto può essere contratto navigando tra la miriade di siti sparsi per il web e soprattutto nei forum.

La buona notizia è che il sistema Android è il solo a essere vulnerabile al virus. E, in ogni caso, esso non ha mai attaccato il Play Store di Google. Quindi, da questo punto di vista, possiamo tirare un sospiro di sollievo.

La cattiva notizia è che non sembra esserci ancora un rimedio per debellarlo. Mentre, fortunatamente, è abbastanza facile riconoscerlo. Si nasconde, infatti, tra i file aventi estensione .apk.

Pertanto, navigando nel web, prestate massima attenzione al contenuto degli eventuali download. In particolare, soprattutto ai file con l’estensione indicata poc’anzi.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.