Un museo fuori dal comune: il museo degli scrittori di Dublino

Dublino

Dublino è una delle capitali europee che ha acquistato sempre più fascino negli ultimi anni. Aziende di tutto il mondo si sono riversate sulla sua superficie e hanno deciso di stabilire là i loro quartieri generali. Ma Dublino non è solo una capitale europea economica. Moltissimi scrittori infatti, vincitori del Nobel per la Letteratura hanno dimorato o sono nati in questa città. Per onorare la loro memoria, esiste un museo fuori dal comune: il museo degli scrittori di Dublino.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Un museo fuori dal comune: il museo degli scrittori di Dublino

Il museo degli scrittori di Dublino sorge a Parnell Square. Fu inaugurato verso la fine del Ventesimo secolo, nel 1991. Al suo interno troviamo cimeli e reperti appartenuti agli scrittori irlandesi nel corso della loro vita.

Il museo infatti custodisce oggetti appartenuti agli scrittori e le varie sale del museo sono strutturate perché il visitatore conosca e apprezzi il giro culturale.

Al suo interno ci sono infatti telegrammi appartenuti a Oscar Wilde, le lettere di William Butler Yeats e persino un vinile con la voce registrata di James Joyce che legge una parte del suo famosissimo “Ulisse”.

Il museo è strutturato su un villino a schiera ristrutturato perché i visitatori possano fare il loro giro guidato in tutta calma e senza fretta. I piani del museo sono due ma la parte principale del museo è sviluppata tutta sul pianterreno, dove ci sono le teche con i memorabilia degli scrittori e i loro effetti personali.

Al secondo piano è presente una sala con tutti i busti degli scrittori che hanno fatto la storia della letteratura irlandese.

E se siete stanchi di girare per il museo, al suo interno si trova anche un piccolo caffè dov’è possibile ristorarsi e mangiare una buona fetta di torta. Il costo del biglietto è dieci euro a persona e il museo chiude verso le 17, quindi consigliamo una visita in mattinata.

Consigliati per te