Un libro semplice e per tutti che spiega i problemi dell’economia italiana

Se in questa calda e afosa estate si è stufi di leggere narrativa, e non si sa dove rivolgere gli occhi, ecco che questo articolo propone un’alternativa.

Un buon sostituto ai romanzi può essere proprio questo semplice libro per tutti che spiega i problemi dell’economia italiana e fa riflettere sulle cause.

Scritto in modo semplice e scorrevole, senza grandi tecnicismi, il contenuto racconta quali sono stati e sono tutt’ora i più grandi problemi dell’economia italiana.

Il libro è inoltre disponibile sia nella più classica versione cartacea, che in quella digitale.

Spesso si trova anche nelle Biblioteche Comunali.

Un libro semplice e per tutti che spiega i problemi dell’economia italiana

Pubblicato nel 2018, l’autore prende spunto dalla fatica fatta dal sistema economico italiano a ripartire concretamente dopo la grande crisi innescata da USA e Grecia.

La spiegazione che viene data da Carlo Cottarelli non è però una sentenza senza scampo.

Egli propone anche delle tecniche per iniziare a risolvere i questi problemi che ostacolano da molto tempo l’economia.

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” offre la possibilità di capire in modo semplice perché permangano delle grandi differenze con il resto dei Paesi avanzati.

Nato nel 1954, Carlo Cottarelli vanta un curriculum prestigioso con esperienze in realtà economiche internazionali.

La sua analisi, però, trascende l’aspetto politico e mostra semplicemente il punto di vista economico.

I sette peccati analizzati sono tutti accomunati da un problema di natura etico-sociale, su cui il Lettore è stimolato a riflettere.

Evasione fiscale, corruzione, troppa burocrazia, lentezza della giustizia, crollo demografico, incapacità di stare nell’euro e divario tra Nord e Sud, infatti, sono pesanti freni.

Questi sette peccati hanno influito molto profondamente anche nella cultura delle persone, così da danneggiare non solo l’economia ma causare anche problemi sociali.

Questo libro è una lettura adatta perché non solo spiega semplicemente le cause ma racconta anche le infiltrazioni che queste hanno avuto.

Dopo averlo letto ci saranno molte più sfaccettature chiare e si avrà un grande stimolo di riflessione.

Consigliati per te