Un gustosissimo contorno davvero originale con questa erba dai mille benefici

foglie tarassaco

La ricetta che proponiamo oggi è un piatto alquanto insolito ma davvero buonissimo. Siamo così abituati a mangiare ortaggi coltivati che trascuriamo ciò che nasce spontaneamente in natura. Eppure esistono delle erbe buonissime dal sapore deciso che dobbiamo assolutamente provare.

Il tarassaco, una pianta dai molteplici benefici

Conosciuto come dente di leone il tarassaco è una pianta officinale dai molteplici benefici che già nell’antichità veniva impiegata in decotti o infusi.

La pianta cresce spontaneamente in pianura, in posti estremamente soleggiati, ed è impiegata anche in apicoltura. Le sue foglie sono deliziose anche preparate in un semplice contorno.

Un gustosissimo contorno davvero originale con questa erba dai mille benefici

È proprio questa la ricetta di oggi, vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • tarassaco appena raccolto;
  • una cipolla;
  • 80 grammi di guanciale o pancetta;
  • sale e pepe.

La preparazione

Prima di tutto le foglie di tarassaco andranno bollite in abbondante acqua salata. Lasciamole cuocere almeno 5 minuti così rilasceranno quel sapore un po’ amaro che le contraddistingue.

Nel frattempo, in una padella, mettiamo la cipolla tagliata a dadini e il guanciale. Non usiamo olio perché il grasso del guanciale ci servirà per condire il nostro contorno.

Scoliamo le foglie di tarassaco e le riponiamo in padella. Quindi facciamo saltare il tutto in modo da amalgamare il composto alla perfezione e dopo qualche minuto il nostro contorno sarà pronto.

Ecco un gustosissimo contorno davvero originale con questa erba dai mille benefici. Velocissimo da preparare è un’alternativa ai soliti contorni.

In più è quasi a costo zero, basterà fare un giro nei campi per procurarsi questa particolare erba. Attenzione, però, se si soffre di gastrite: in questi casi, infatti, il consumo di tarassaco non è indicato.

Approfondimento

Molti la utilizzano in cucina ma pochi sanno che questa erba è un ottimo rimedio per curare dolori muscolari e articolari

Consigliati per te