Un freddo week end di riflessione!

ProiezionidiBorsa

La tempesta Buran e’ in arrivo in Europa questi giorni e portera’ il gelo, ieri invece una dichiarazione di Junker ha gelato il mercato e la politica italiana.

Le parole del Presidente della Commissione Europea sono state riguardo la mancanza di una chiara maggioranza in arrivo il 4 marzo 2018:

«È lo scenario peggiore. Possibile forte reazione mercati. Sono preoccupato per l’esito del voto».

Dopo aver segnalato le divergenze grafiche presenti su molti indici mondiali, in queste due settimane ho invece parlato della VARIABILE POLITICA che potrebbe affettare il lungo trend a rialzo dei mercati azionari.

Come sempre parlo a titolo personale (questa è la mia view e non è quella di ProiezionidiBorsa), comunque invito a fare veramente attenzione nelle prossime settimane, molti importanti Paesi evidenziano difficoltà a livello governativo ecrisi come il BREXIT e il CATALEXIT come abbiamo segnalato, stanno affettando i numeri economici e erodendo la futura crescita economica. In Spagna come in Italia (si parla di abolire la Legge Fornero) poi il tema pensionistico sta tornando in primissima pagina. Ieri a Madrid, il Governo di Rajoy, che presto perdera’ il ministro de Economía, Luis de Guindos alla BCE,ha visto i pensionati manifestare e quasi entrare al Parlamento spagnolo…

Fare quindi molta attenzione quindi al freddo e ai mercati nelle prossime settimane, il mio personale avviso!

Arrivo a Tenerife e al vitalissimo mercato immobiliare che attiva capitali da 140 Paesi, l’altro giorno mi ero recato ad  avuto una interessante riunione con la Giunta ASCAV (Associazione che riunisce i proprietari canari di Viviendas Vacacionale). Doris Barrego e Javier Martín sono stati come sempre molto dettagliati sui numeri e mi avevano accennato a importanti cambiamenti sulla legge della Vivienda Vacazional (affitto turistico).

Ieri mi hanno segnalato un post del www.eldia.es che indicava i probabili cambiamenti del decreto con nuove competenze in tema di erogazione dellelicenze alle VV ai comuni (Ayuntamientos) : “El nuevo decreto sobre el alquiler vacacional en Canarias dejará en manos de cabildos y ayuntamientos la potestad de regular, mediante sus instrumentos de ordenación, esta actividad en los territorios insulares y municipales. Esta atribución abarca la posibilidad de autorizar estas viviendas en zonas turísticas, de las que el decreto aún en vigor las excluye, lo que ha motivado varias sentencias desfavorables del Tribunal Superior de Justicia de Canarias (TSJC). “

Quindi sono in arrivo modifiche importanti che potrebbero agevolare e  facilitare l’affitto turistico nel boom turistico/residenziale canario, questo porterà’  forse ulteriori capitali e interesse da parte degli investitori istituzionali e alimentare la crescita delle quotazioni immobiliari?

Il denaro cerca sicurezza e redditività, cosa che in questo momento si può trovare a Tenerife e alle Canarie, qui il trend e’ forte e continuerà’, ma come tutti i trend non assicura una crescita infinita, pero’ finchè’ dura fa verdura…

Dott. Riccardo Barbuti

Alternativa Tenerife

 

 

 

 

Consigliati per te