Un falso mito del post sbornia da sfatare se si tiene alla propria salute

Di recente, Noi della Redazione di ProiezionidiBorsa abbiamo parlato degli effetti nocivi del caffè dopo una serata alcolica (link qui). I motivi riguardano l’aumento della disidratazione e dell’irritazione delle mucose gastriche.

Riprendendo questo importante tema, stavolta vogliamo sfatare un altro mito delle serate da leoni. Ci riferiamo alla Coca-Cola. Compagna di cene in pizzeria e di hamburger con gli amici, la Coca-Cola è la bevanda analcolica per eccellenza.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Dal colore scuro ed il gusto inconfondibile, in tanti hanno cercato di imitarla senza mai riuscirsi al 100%. Famosa in tutto il mondo, ne esistono ormai diverse tipologie. Light, zero o classica, la coca cola riesce ad avere il primato su ogni altra bibita.

Un falso mito del post sbornia da sfatare se si tiene alla propria salute

La sua fama è data non soltanto dal suo gusto particolare e dal suo colore accattivante, ma anche dalle sue proprietà energetiche. Questa bevanda, infatti, contiene caffeina e per questo la si beve spesso per restare svegli ed essere più concentrati.

Proprio a questo proposito, negli ultimi anni si è diffuso un falso mito del post sbornia da sfatare se si tiene alla propria salute. Il falso mito è quello di bere coca cola il giorno dopo una serata alcolica.

In questi casi si crede che una lattina possa farci riprendere ed eliminare il mal di testa e i terribili effetti di litri di alcol. Ci dispiace ammettere che non è così. La Coca-Cola, infatti, è altamente irritante per lo stomaco, ecco perché se ne suggerisce un consumo limitato. In post sbornia, poi, la situazione peggiora.

Infiammazione e irritazione

Difatti, se l’alcol danneggia già di per sé le cellule della mucosa gastrica, l’assunzione di coca cola non farà altro che incrementare i danni. Non solo, ma anche l’esofago ne risentirà in maniera evidente. Il risultato è l’aumento del reflusso gastroesofageo e dell’acidità di stomaco.

Quindi, la prossima volta sarebbe meglio evitare litri e litri della tanto amata bevanda scura e limitarsi a due abbondanti bicchieri d’acqua. E probabilmente, sarebbe decisamente meglio evitare un eccessivo consumo di alcolici.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te