Un effetto indesiderato dell’alcol poco conosciuto che fa passare la voglia di bere

Lo sappiamo bene, l’alcol non è molto salutare. Se si dice che un bicchiere di vino rosso al giorno faccia bene al cuore, sono però molti gli effetti collaterali di questa sostanza. Chi ci tiene al proprio fegato, quindi, dovrebbe ridurne il consumo.

Tra gli effetti collaterali dell’alcol ce ne sono però di meno conosciuti. Ecco un effetto indesiderato dell’alcol poco conosciuto che fa passare la voglia di bere.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

I sintomi dopo che abbiamo bevuto

Se ci facciamo attenzione, in effetti, noteremo anche questo effetto indesiderato che emerge dopo che abbiamo bevuto. Quando esageriamo con qualche bicchiere di troppo la mattina dopo ci sentiamo magari deboli, confusi e letargici. Il nostro corpo, e il cervello, si stanno ancora riprendendo. C’è, però, anche un altra conseguenza: abbiamo molta sete.

Lo dice anche la tradizione popolare: per stare meglio quando si beve alcol bisogna bere anche molta acqua. Questo è particolarmente vero dopo grandi bevute. Queste ci lasciano disidratati.

La disidratazione è, tuttavia, la conseguenza di meccanismi molto complessi che avvengono nel nostro corpo.

Le cause della disidratazione

Ora che conosciamo un effetto indesiderato dell’alcol poco conosciuto che fa passare la voglia di bere, scopriamone le cause.

Prima di tutto bevendo alcol perdiamo liquidi perché il corpo cerca di espellere l’alcol stesso. Nel fegato parte dell’alcol viene trasformata in acido acetico, che viene poi scomposto ed espulso con l’urina. Non è solo questa, però, la causa della disidratazione.

L’alcol, infatti, è responsabile anche della riduzione della quantità di vasopressina prodotta dall’ipotalamo. La vasopressina, detta anche ADH, è un importante ormone antidiuretico.

In normali quantità permette al corpo di trattenere sufficienti quantità di acqua. Quando, però, il suo effetto diminuisce espelliamo più liquidi del solito. Quando troppi liquidi vengono espulsi ci disidratiamo.

La disidratazione è inoltre tra le principali cause dei sintomi del dopo sbornia come mal di testa, bocca secca e poca energia. È fondamentale, quindi, ricordarsi di bere sufficiente acqua durante le serate di baldoria.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

Consigliati per te