Un dolce rapido ed economico dall’America

pop tarts

Le pop tarts sono un dolcetto tipicamente americano, composto da pasta sfoglia ripiena di un composto formato da marmellate varie o creme al cioccolato. Vennero inventate negli anni ’50 per permettere ai ragazzi di fare una colazione rapida e gustosa, accendendo solo il tostapane. Ma questo dolce rapido ed economico dall’America è realizzabile a casa con ingredienti di tutti i giorni.

Cominciamo a preparare le nostre pop tarts, un dolce rapido ed economico dall’America.

Ingredienti delle pop tarts

a) Una dose di pasta sfoglia pronta;

b) Burro per ungere;

c) Otto cucchiai di confettura di albicocche;

d) Un cucchiaino da tè di pasta di vaniglia;

e) Un tuorlo grande, sbattuto;

f) Tre cucchiai di succo di limone;

g) 180 gr di zucchero a velo;

h) Zuccherini per decorare;

i) Otto cucchiai di mascarpone;

Procedimento

Stendere la pasta sfoglia su una teglia precedentemente imburrata e ritagliare a rettangolini la sfoglia. Spalmare il mascarpone sulla sfoglia con cura, mettendone molto al centro e verso i lati esterni. Mescolare la marmellata di albicocche con la pasta di vaniglia.

Aggiungere il composto al mascarpone, poggiandolo letteralmente sopra alla crema di mascarpone. Col tuorlo, andiamo a spennellare i bordi della pasta sfoglia libera, per permettere all’uovo di fare da “collante”.

Riprendere la pasta sfoglia e ritagliare altri rettangoli di pasta, stavolta poco più grandi di quelli che abbiamo riempito con le creme. Posiamo i rettangoli di pasta su quelli “conditi” col mascarpone e la confettura di albicocche. Bucherelliamo la pasta sfoglia per permetterle di “respirare” durante il giro nel forno. Spennelliamo con altro tuorlo d’uovo e inforniamo a 190° per circa una mezz’ora, le pop tarts saranno pronte non appena la pasta sfoglia sarà dorata e croccante.

Sfornare le pop tarts e posizionarle su un piatto da portata. Decorare con gli zuccherini o con la granella di nocciole.

Ecco un dolce rapido ed economico dall’America, le pop tarts. Sono perfette per le attività coi bambini in cucina.

Consigliati per te