Un dolce divino che donerà alle feste un sapore del tutto speciale 

Se vogliamo stupire in queste feste, allora questo dolce è ciò che ci vuole. Dei sapori che riscalderanno dolcemente il nostro Natale. Un gusto amato di un prodotto tipico di questo periodo le castagne, che ben si sposa con una delle specialità più tipiche dell’Italia. Un dolce divino che certamente donerà alle feste un sapore del tutto speciale.

Un mondo di bontà fra castagne e ricotta

Un mix di castagne e un tocco morbido e dolce di bianca ricotta, si fondono insieme in questo dolce di castagne e ricotta.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ingredienti

  • 300 g di farina di castagne;
  • 90 g zucchero di canna;
  • 2 uova a temperatura ambiente;
  • 110 g di burro a temperatura ambiente;
  • ½ cucchiaino di zenzero;
  • ½ buccia di limone;
  • 250 g di castagne;
  • 50 g di zucchero di canna;
  • ½ bacca di vaniglia, o cannella, o cacao;
  • 100 g acqua a temperatura ambiente;
  • 300 g di ricotta;
  • 60 gr di cioccolato fondente.

Preparazione della pasta frolla

Si ammorbidisce il burro e si pone in una ciotola in cui si versa lo zucchero. Quindi si mescolano con una spatola e poi si aggiunge un uovo, girando fino ad ottenere un composto di giusta densità. Si aggiunge allora lo zenzero grattato e la buccia di limone, mescolando bene. Poi si impasta anche la farina di castagne per ottenere infine un composto morbido.

Si divide il bauletto in 2 parti che si adagiano su 2 fogli di carta da forno infarinati, stendendoli fino a ottenere due dischi.

Preparazione della crema di castagne

Si fanno bollire le castagne per mezz’ora dopo averle incise. Successivamente si sbucciano e si tagliano a pezzetti, aggiungendo l’aroma di vaniglia o di cannella, lo zucchero e l’acqua. Si frulla e si ottiene una crema di castagne densa.

Preparazione della crema di ricotta.  Un dolce divino che donerà alle feste un sapore del tutto speciale

Si dispone la ricotta in una ciotola insieme ai pezzetti di cioccolato. Poi si aggiunge la crema di castagne e si frulla il tutto con la frusta, in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

Si dispone un disco di frolla nella teglia oleata, coprendola fino ai bordi e poi si versa dentro la crema di ricotta e castagne. Il tutto si chiude bene con l’altra sfoglia a forma di disco. Si inforna a 180 gradi per 40 minuti. Si sforna aggiungendo una leggera pioggia di zucchero a velo e si presenta in tavola, una volta raffreddato. Un dolce che rimarrà impresso.

Un altro dolce da provare in questo periodo è il dolce alle spezie o pane speziato.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te