Un condimento americano usato per condire le insalate e da replicare fedelmente in casa

insalate

È un condimento americano usato per condire le insalate e da replicare fedelmente in casa. Eppure è noto come Italian dressing.

Infatti, la tradizione vuole che la ricetta originale sia opera di figli di immigrati italiani. Si può considerare una variazione della vinaigrette, salsa tipicamente francese. È una salsa molto versatile, che si presta ad insalate verdi, di pomodoro e cetrioli. Ma anche come marinatura per pollo, maiale o manzo.

Una sua variante, nota come creamy Italian dressing, prevede la presenza di stabilizzanti che le conferiscono un aspetto cremoso. Ad esempio, la maionese o un cucchiaio di mostarda.

Un condimento americano usato per condire le insalate e da replicare fedelmente in casa

Ingredienti per 8 porzioni

  • 180 ml di olio di oliva o di un olio vegetale neutro (cartamo, colza);
  • 60 ml di aceto;
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere, origano secco e basilico essiccato;
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere, peperoncino tritato e pepe;
  • 3/4 di un cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di succo di limone;
  • se si desidera, si possono aggiungere al condimento uno o due cucchiaini di miele o di sciroppo di mais oppure mezzo cucchiaino di zucchero per attenuarne l’acidità.

Procedimento

L’Italian dressing è molto semplice da preparare. Si può usare un semplice barattolo, nel quale mettere tutti quanti gli ingredienti. Basterà chiuderlo ermeticamente e scuoterlo in modo energico, per poi condire l’insalata. Tutto qui.

In alternativa, si può ricorrere ad un mini robot da cucina oppure ad un frullatore: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero, purché siano in un contenitore opportunatamente sigillato. Una volta tirato fuori, basterà farlo riscaldare e agitarlo prima dell’uso. Si può conservare per un massimo di circa due settimane di tempo, se gli ingredienti usati sono secchi e non freschi. Altrimenti, non più di quattro o cinque giorni.

Preparare questo condimento è un modo molto semplice per insaporire le proprie insalate senza ricorrere al limone oppure all’olio e all’aceto, oltre che al sale.

 

Consigliati per te