Un BTP dalla cedola molto interessante ma col trucco sotto

Tesoro

Uno dei Buoni del Tesoro Poliennali più ambiti è quello con scadenza a novembre del 2027. Cosa rende così interessante questo titolo di Stato? Analizziamo i punti forti, ma anche i punti deboli di un BTP dalla cedola molto interessante ma col trucco sotto.

Un Btp da una cedola del 4% annuo

C’è un BTP, quotato sulla Borsa Italiana, nel segmento MOT, con una cedola del 4% e una durata residua di 7 anni. Di questi tempi ricevere sul conto corrente interessi del 4% è una opportunità di non poco conto.

Purtroppo quel 4% annuo (lordo), ha i suoi lati negativi. Ma prima di analizzare quali siano, vediamo perché questo BTP ha una cedola così alta rispetto alla media del mercato.

Il Buono del Tesoro Poliennale con scadenza il 1° novembre del 2027 (Isin: IT0001174611), è stato emesso nel 1997. In origine era un trentennale. Negli anni ’90 in Italia i tassi di interesse erano molto più elevati di oggi e quindi le emissioni di BTP avevano tutte cedole elevate.

Quando si acquista una obbligazione a tasso fisso bisogna guardare la cedola e il prezzo

Ma la cedola è solo una parte delle sue componenti che contribuiscono al rendimento di un titolo obbligazionario a tasso fisso. La seconda componente da guardare quando si compra un BTP, è il prezzo. Perché? Perché è quasi sicuro che al momento della rivendita, o del rimborso, del titolo, il suo valore sia cambiato.

Ogni titolo di Stato, e il BTP 2027 non fa eccezione, viene rimborsato a 100 centesimi (il valore nominale). Se lo si acquista a un prezzo maggiore, occorre mettere in conto una perdita in conto capitale.

Un BTP dalla cedola molto interessante ma col trucco sotto

Acquistando oggi un BTP scadenza novembre 2027, spenderemmo 1.423 euro, poiché al momento della analisi il prezzo è di 142,3 centesimi. Detenendolo fino alla scadenza, si avranno indietro 1.000 euro, con una minusvalenza di 423.

Questa perdita è compensata, però, dall’incasso delle cedole da qui fino al momento del rimborso. La somma delle 2 componenti porta a un rendimento medio annuo, da qui a scadenza, dello 0,2%.

Quindi, acquistando adesso il Buono del Tesoro Poliennale e detenendolo fino alla scadenza, il 1° novembre 2027, si otterrà un rendimento medio annuo dello 0,2%.

Approfondimento

Il dato determinante a cui fare attenzione quando si compra un Titolo di Stato

Consigliati per te